AltoVicentinOnline

Thiene Danza: con Effetto Onda la Compagnia Kronos porta in scena il mondo delle vibrazioni universali

Una serata di profondo coinvolgimento emotivo, che si ispira all’universo delle percezioni sensoriali dell’uomo tradotte in passi di danza. E’ lo spettacolo Effetto Onda, ideato da Ornella Pegoraro e portato in scena dalla Compagnia di Danza Kronos al Teatro Comunale domenica 21 aprile 2013 alle 18.30.

 

Effetto Onda è un progetto artistico internazionale che rivolge una particolare attenzione non solo all’aspetto tecnico, ma anche espressivo e alla ricerca teatrale come arricchimento delle potenzialità di comunicazione dei significati coreografi.

Ogni cosa, da un sassolino ad una galassia, è originata da onde vibrazionali, onde infinitamente troppo piccole o infinitamente troppo grandi per poter essere ascoltate da orecchio umano: tutto vibra nell’universo, come le note di una scala musicale. Quello che l’uomo interpreta come colori, profumi, sapori od oggetti fisici, sono solo delle vibrazioni, suoni estranei al nostro udito, ma percepibili dai restanti sensi.

Lo spettacolo Effetto Onda vuole analizzare ed approfondire la relazione fra il nostro corpo e ciò che ci circonda e cercare l’armonia o la disarmonia in questo incontro-scontro di vibrazioni, mettendo il tutto in sintonia per arrivare a ciò che si potrebbe chiamare “terapia dell’anima”.

“Per lo spettacolo – ci dice Ornella Pegoraro, ideatrice, regista e direttrice artistica della Compagnia di Danza Kronos – mi sono ispirata allo studio di Riccardo Tristano Tuis “432 Hertz: la rivoluzione musicale”. Tutto è vibrazione: su questo tema ho cominciando a lavorare, lanciando questo spunto interessante anche a due coreografi molto importanti in Francia, Didier Barbe ed Angelo Monaco, che hanno realizzato le coreografie della seconda parte di Effetto Onda”.

Le coreografie della prima parte di Effetto Onda sono di Francesca Foscarini, Valentina Dal Mas, Barbara Canal, Eleonora Pasin ed Ornella Pegoraro. Quelle della seconda parte sono firmate, appunto, da Didier Barbe ed Angelo Monaco.

Didier Barbe, coreografo di Montpellier, lavora al Centro di Formazione Professionale Epse Dance diretto da Anne Marie Porras.

Angelo Monaco è un coreografo di danza italo-francese di fama internazionale che vive a Nizza ed è uno dei maestri più importanti del Modern Jazz francese.

La Compagnia Kronos, fondata da Ornella Pegoraro nel 1980, è attiva nei teatri del Veneto e nel resto d’Italia nonché all’estero. Il costante lavoro di ricerca e di aggiornamento della Compagnia ha portato nel corso degli anni il crearsi di uno stile proprio, svincolato da forme catalogate. La collaborazione con alcuni maestri e coreografi internazionali, tra i quali spiccano i nomi di Jean Marc Boitiere, Anne Marie Porras, Didier Barbe, dell’italo-francese Angelo Monaco e dell’americano Matt Matox, ne arricchisce l’esperienza artistica.

Lo spettacolo è la terza proposta della rassegna Thiene Danza organizzata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Thiene in collaborazione con il Circuito Arteven ed il patrocinio della Regione Veneto.

Biglietti: Intero € 12,00 – ridotto € 10,00

Info: Servizio Promozione Eventi Culturali e Turistici, Thiene, Piazza Ferrarin, 1 tel. 0445/804745.