AltoVicentinOnline

Thiene. Cosa si aspettano i ragazzi dalla UE? Scoprilo votando Yes4europe

Che cosa si aspettano i giovani dall’Unione Europea? Per scoprirlo è nato il progetto ‘Yes4europe – i miei diritti, la mia cittadinanza!’, un’iniziativa che ognuno è chiamato a votare, rivolta agli istituti superiori e promossa da Eurodesk Italy in cooperazione con l’Agenzia Nazionale per i Giovani. Lo scopo è quello di accrescere la consapevolezza dei ragazzi sui loro diritti come cittadini europei, promuovendo contemporaneamente la conoscenza delle opportunità che l’Unione Europea offre per la mobilità educativa e formativa transnazionale.

 

Grazie alla tecnica dello ‘speakers corner’, i portavoce della classe 4a Agraria Itet Ceccato di Thiene hanno esposto in un video la proposta di ciò che si aspettano dall’Unione Europea, dal governo del paese e da quello della propria città in merito a mobilità internazionale, studio, lavoro e diritti. I portavoce dei 3 video più votati parteciperanno ad una visita di studio a Bruxelles ospiti delle istituzioni comunitarie che si occupano della gioventù.

La votazione, aperta fino al 20 novembre, è rivolta a tutti ed è fondamentale per sostenere le proposte dei giovani thienesi che in questo modo parteciperanno al concorso puntando ad andare direttamente a Bruxelles.

Per dare il proprio sostegno è necessario condividere e invitare la votazione via web: http://www.yes4europe.it/video-y4e-2014/itet-ceccato-classe-4-agraria