Riparte alla grande, dopo la pausa natalizia, l’attività della Galleria d’Arte Moderna di via S.Maria Maddalena con una personale del pittore vicentino Davide Piazza, dal titolo “Il Segno e l’ombra”, che sarà inaugurata domani, sabato 11 gennaio alle 17.

L’artista vive e lavora a Vicenza ed ha alle spalle una lunga esperienza artistica che risale ancora agli anni Ottanta, quando entra a far parte del prestigioso circolo di pittura ” La Soffitta”, fondato dal maestro Otello De Maria, e di cui è presidente ormai da una decina d’anni.

Ha partecipato a numerosissime collettive di pittura e ha esposto in varie mostre personali tra cui “Percorsi” in Basilica Palladiana, “Ad un passo…” a Thiene, “Sguardi ed emozioni” a Vicenza, “I colori dell’etere” ad Altavilla, “Colori come Jazz” a Monticello C. Otto, ” rizzonti e sentieri” a Vicenza e “Luoghi comuni” a Piovene Rocchette.

Nella Galleria d’Arte Moderna di Thiene, Piazza presenta “Il segno e l’ombra”, una personale che esibisce una ricerca nuova, con sobrietà nei colori ed equilibrio di toni e stesure, che potremmo definire una pittura matura e più ponderata dell’artista.

Spiccano, tra le opere esposte, i nudi di donna, frutto di un intenso percorso artistico che lo ha visto frequentare la “Scuola di Libero Nudo” all’Accademia di Venezia, con il prof. Roberto Da Lozzo.

“Un segno deciso, tagliente quello dell’artista – commenta Giangiacomo Gabin -. La figura emerge dal fondo, trattenuta da linee a volte esili e filiformi, a volte da segni scuri e ruvidi a marcare i lembi d’ombra. Un’ombra che avvolge, quasi fosse una carezza, i suoi nudi che diventano per incanto morbidi, discreti ma anche intriganti, tutti illustrati in chiave poetica. Un’ombra crepuscolare che filtra la luce come pulviscolo, copre il vuoto dello spazio con dilatate velature d’ambra. Segni, pennellate, graffi, sembrano avvolti da un caldo velo e proiettati nell’intento di mitigare e spegnere i colori”.

La mostra organizzata dall’associazione “Le Mani” e dal Circolo di pittura “La Soffitta”, con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura del Comune e della Confcommercio del Mandamento di Thiene, rimarrà aperta fino al 27 gennaio con i seguenti orari: sabato, domenica e lunedì 10-12 e 15.30-19, martedì, giovedì e venerdì 15.30-19.

Ivo Carollo

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia