Una serata concertistica tutta dedicata al genio di Johann Sebastian Bach, uno tra i grandi padri della musica, quella che sarà proposta domani, sabato 6 aprile all’Auditorium Fonato alle 21, dall’Orchestra dI Padova e del Veneto, con Enrico Casazza, violino solista e concertante e Mario Folena al flauto.
Il programma prevede in apertura l’esecuzione della Suite n. 1 in do maggiore per orchestra BWV 1066, quindi il Concerto in la minore per violino, archi e b.c. BWV 1041 a cui seguirà la Suite n. 2 in si minore per flauto solo e orchestra BWV 1067.
Il concerto di domani sarà il primo di due appuntamenti proposti dal Comune di Thiene in collaborazione con l’Istituto Musicale Veneto “Città di Thiene” nell’ambito della rassegna Thiene Classica con l’Orchestra di Padova e del Veneto.
Il secondo concerto si terrà il 2 maggio al Teatro Comunale quando, a dirigere l’Orchestra ,sarà il maestro Reinhard Goebel.
Le due prestigiose serate thienesi confermano un impegno e un’attenzione del tutto particolari nell’area vicentina per l’Orchestra, che presenterà programmi diversi uno dall’altro ed articolati.
Sul palco del Fonato, sabato 6 aprile, il pubblico avrà il piacere di ascoltare l’esecuzione dell’Orchestra diretta da Enrico Casazza
Con il recentissimo “Choc de la Musique” ricevuto per il IV volume dei Quintetti di L.Boccherini, Casazza si conferma tra i più accreditati interpreti della musica antica a livello internazionale. Oltre a “Le Monde de la Musique” sono numerose le recensioni e i premi ricevuti da “Diapason”, “Amadeus”, “Musica”, “Fanfare magazine”, “musicweb” ed altri.
L’attività discografica, assai cospicua, lo ha portato a realizzare più di 80 cds con le maggiori etichette discografiche nazionali ed internazionali quali: Opus 111, Naive, Stradivarius, Deutsche Harmonia Mundi, Emi-Virgin, Dynamic, Tactus, Brilliant…
Dal 1982 è primo flauto dell’”Orchestra di Padova e del Veneto”, con la quale svolge un’intensa attività concertistica e solistica in tutto il mondo (Europa, Nord Africa, Stati Uniti, America Latina, Giappone, Australia).
Come solista Mario Folena collabora con le più importanti società di concerto italiane.
Ha insegnato flauto traverso barocco ai corsi estivi di musica antica alla Fondazione Cini di
Venezia e per un triennio al Corso Accademico di I livello in Strumenti Antichi presso il Conservatorio di Padova. In qualità di esperto, ha insegnato per un triennio al corso straordinario di flauto antico al Conservatorio di Parma ed è docente di flauto presso il Liceo Scientifico E. Fermi di Padova.
Tra le sue numerose registrazioni discografiche, quella delle Sonate ed Arie F. Geminiani, effettuata assieme al clavicembalista Roberto Loreggian per TACTUS, ha vinto nel 1997 il Referendum di Musica e Dischi come miglior disco di musica classica dell’anno. Mario Folena, inoltre, è vincitore, assieme a Roberto Loreggian, del Premio speciale “Civiltà Veneta” 2007 della Fondazione Masi al concorso internazionale “Zinetti”.
L’Orchestra di Padova e del Veneto si è costituita nell’ottobre 1966 e nel corso di quarant’anni di attività si è affermata come una delle principali orchestre da camera italiane nelle più prestigiose sedi concertistiche in Italia e all’estero.
L’Orchestra è formata sulla base dell’organico del sinfonismo “classico”.
Peter Maag – il grande interprete mozartiano – ne è stato il direttore principale dal 1983 al 2001, mentre Piero Toso ne ha ricoperto il ruolo di primo violino solista dalla fondazione al 2009.
L’Orchestra è l’unica Istituzione Concertistico – Orchestrale (I.C.O.) operante nel Veneto e realizza circa 120 concerti l’anno, con una propria stagione a Padova, concerti nella regione Veneto, in Italia per le maggiori Società di concerto e Festival e tournée all’estero.
di Redazione Thiene on line