AltoVicentinOnline

Thiene caput mundi dell’universo femminile. Al Fonato si raccontano le donne

Prende il via stasera alle 20.30 al Fonato di Thiene il ciclo di serate dove protagonista sarà l’universo femminile, esplorato nelle sue mille sfaccettature. “Quello che le donne..”, tre serate a ingresso gratuito organizzato dall’assessorato alle Pari Opportunità e Cultura del Comune di Thiene.

“Abbiamo lavorato molto in questo anni per portare una nuova sensibilità nella lettura delle problematiche del mondo femminile – commenta l’assessore Maria Gabriella Strinati – Abbiamo messo in campo iniziative variegate ed approcci diversi, dal convegno allo spettacolo, al cinema con testimonianze di donne famose e non. Assieme alle volontarie che mi hanno affiancato abbiamo sempre cercato di dare proposte nuove, costatando un’ampia e costante partecipazione del pubblico”.

Questa sera al Fonato la prima delle tre serate: “I primi diritti che hanno cambiato la storia delle donne italiane”, un quadro storico tracciato dalla docente e scrittrice Raffaella Calgaro che delineerà le tappe fondamentali dell’emancipazione femminile del mondo dell’istruzione e del lavoro.

Nel secondo appuntamento di mercoledì 1 marzo la serata “L’altra me, storie e testimonianze di donne” in collaborazione con l’associazione “Il Cerchio delle Donne”, uno spaccato di vita vissuta ed esperienze personali, spesso con situazioni familiari difficili che hanno comunque portato al riscatto ed ad una nuova consapevolezza di sé.

Il ciclo di incontri si chiuderà il giovedì 16 marzo con il terzo appuntamento “Quando il cuore si infiltra”, la storia di due giornaliste Natalia Bandiera e Maria Luisa Duso, che racconteranno la loro professione e di come ogni giorno affrontano le notizie di cronaca misurandosi col loro essere donna.

P.V.