Dopo ‘Thiene Musica’ e ‘Crescere in Musica’, le due rassegne del Comune di Thiene, rispettivamente dedicate al jazz e al repertorio classico e partite con successo nei giorni scorsi, è ora al via ‘Canthemus’, il cartellone tutto dedicato alla coralità che proporrà dal 19 aprile al 7 maggio tre grandi eventi artistici.
‘Con i nuovi incontri corali 2015 – ha dichiarato Maria Gabriella Strinati, Assessore alla Cultura – Thiene si apre ad un respiro internazionale, intrecciando con prestigiose ed inconsuete realtà musicali del Nord Europa e dell’Estremo Oriente la ricchezza corale del nostro territorio. Sarà un’esperienza che ancora una volta porta la Città a vivere ad alto livello questo genere musicale, continuando la decennale tradizione della grande coralità Thienese che nel corso degli anni ha avuto numerosi ed importanti riconoscimenti non solo regionali”.
Ad aprire la rassegna nel pomeriggio di domenica 19 aprile alle 17 al Teatro Comunale sarà l’Ensemble Voice of Kyoto, con un concerto e danze tradizionali giapponesi, tra cui la ‘Danza del Ventaglio’ e la ‘Danza delle Spade’, diretto dal maestro Hirose Yoshihiko, con la partecipazione del Coro Città di Thiene, diretto dal maestro Mauro Alberti. Hirose Yoshihiko è noto anche per aver aperto la prima scuola di musica in Giappone dopo la fine della seconda Guerra mondiale. Nel concerto si esibiranno in brani strumentali i maestri Naoko Hirose Llosas, organista e clavicembalista perfezionatasi a Losanna, dove ha ricevuto il ‘premier prix de virtuosité’, e a Ginevra e Noriko Nishii. L’Ensemble Voice of Kyoto è una formazione femminile composta da una quarantina di elementi.
Si tratta di un appuntamento dal fascino esotico che permetterà allo spettatore di ammirare le movenze delle antiche danze giapponesi, conoscere la bellezza degli haiku e scoprire aspetti fondamentali della cultura tradizionale nipponica.
Domenica 3 maggio 2nella Chiesa della Pentecoste, sempre alle 17, si terrà il concerto ‘I colori del ‘700 nella musica sacra’ del Coro Polifonico Fra Matteo di Schio accompagnato dall’Orchestra Santa Libera Malo, diretti dal maestro Roberto Revrenna. Saranno eseguite musiche di Vivaldi, Mozart, Haydn. Al violino spalla ci sarà Matteo Marzaro, soprano solista Alessandra Borin.
Il terzo ed ultimo appuntamento è giovedì 7 maggio alle 20 nel Duomo di Thiene con l’Holland Concert Choir, diretto dal maestro Gerard Breas, con la partecipazione del Coro Polifonico di Giavenale diretto dal maestro Pierdino Tisato.
Si esibiranno il soprano Wendy Krikken, Arthur Postma al pianoforte, Wim Loef all’organo e Ramon Wolkenfelt alla tromba, con l’ensemble Hi-Five, quintetto di fiati. Il concerto è realizzato in collaborazione con IC Productions, l’Associazione ‘Coralità Scledense’ ed il Duomo.
Tutti gli eventi sono ad ingresso libero.