E’ come ci fosse sempre Riccardo Rossi. In memoria sua l’associazione Nemesis porta avanti i suoi sogni, realizzando quelli di altri ragazzi, premiando con delle borse di studio gli studenti meritevoli del Liceo Corradini di Thiene.
Ogni anno l’associazione Nemesis, con il patrocinio e la collaborazione del Liceo Corradini e del Comune di Thiene, organizza la “Borsa di Studio Riccardo Rossi”, in nome del 24nne che sui banchi del Corradini aveva delineato il suo percorso che lo avrebbe portato successivamente a laurearsi in astronomia.
Giunta alla sua sesta edizione la borsa di studio viene data agli studenti meritevoli del quinto anno, secondo la graduatoria di merito stilata con il rigoroso test che si è svolto ad ottobre. Nella prova gli studenti hanno avuto modo di distinguersi sia per merito scolastico, che per la propria eccellenza nell’area scientifica e letteraria, abbracciando lo spirito di Riccardo, nutrito dalla sua voglia incessante di conoscere e rendere partecipi gli altri dei suoi traguardi.
La cerimonia di assegnazione, che si terrà sabato 19 novembre alle 20.30 all’auditorium “Il Fonato” a Thiene, sarà preceduta dalla conferenza “Antartide: tra viaggio, avventura e scienza. Una spedizione tra ghiaccio, mare nuvole per lo studio del riscaldamento climatico” tenuta da Manuel Dall’Osto dell’istituto di scienze del mare di Barcellona.
Paola Viero