AltoVicentinOnline

Thiene. Avvicinare i bambini all’arte. Al via DomenicaTeatro

Il Teatro Comunale apre il sipario su “DomenicaTeatro”, la nuova rassegna pensata per avvicinare i più piccoli al Teatro e far prendere loro confidenza con questo linguaggio artistico.

“La Città di Thiene offre già un’ampia ed eccellente offerta di proposte teatrali – spiega Maria Gabriella Strinati, assessore alla Cultura e alla Pubblica Istruzione – Abbiamo pensato di arricchirla con una rassegna pensata per educare ed appassionare i bambini al linguaggio teatrale con allegria e divertimento. Il Teatro può offrire molto ai suoi spettatori più piccoli, in termini di capacità espressiva, facilità di comunicazione e di relazione, per favorire una crescita umana dei bambini con strumenti importanti e riconosciuti che affiancano quelli tradizionali a disposizione della famiglia e delle istituzioni scolastiche”.

Gli spettacoli della rassegna, organizzata dall’Assessorato alla Cultura in collaborazione con Arteven, sono tre da qui a marzo, proposti alla domenica pomeriggio alle 17.00 nella splendida cornice del Teatro Comunale.

“DomenicaTeatro” aprirà il 17 gennaio 2016 con “Pollicino”, proposto dall’”Accademia Perduta Romagna Teatri”, teatro d’attore e di figura, consigliato a partire dai cinque anni. Lo spettacolo, di Marcello Chiarenza, con musiche originali Beppe Turletti, la partecipazione di Claudio Casadio e la regia di Gianni Bissaca, offre al pubblico dei bambini un’occasione per confrontarsi con il sentimento della paura e viene agito da un attore-narratore che vive e racconta, al tempo stesso, la vicenda, evocandola e rapportandosi, a volte direttamente, al pubblico. La narrazione ed il rapporto con i piccoli spettatori sono spesso ironici, sorridenti e comici. Il lavoro offre molti spunti di riflessione ed approfondimento: sotto il profilo della fiaba classica, il ruolo del protagonista, il bosco come spazio totale, le case dei genitori e dell’Orco, il topos dell’abbandono e quello del divoramento, la catarsi finale e la soluzione positiva della vicenda; sotto il profilo del linguaggio e sotto quello psicologico, nella relazione della vicenda con l’esperienza esistenziale dei bambini e la loro capacità di “salvarsi”.

Seguirà domenica 21 febbraio 2016 “Musica a fumetti”, concerto con disegni dal vivo della compagnia “I virtuosi della Rotonda”, consigliato a partire ai tre anni. Il progetto “Musica a

Fumetti” è uno spettacolo in cui la Musica e il Disegno sono i protagonisti. Durante l’esecuzione di celebri brani classici, un noto disegnatore crea, in estemporanea, i suoi personaggi e commenta, attraverso i suoi disegni, ciò che la musica racconta attraverso le note. Lo spettatore dunque potrà vedere con gli occhi e sentire con le orecchie e con il cuore. Un affascinante viaggio tra le emozioni e che accenderà nei cuori dei giovani ascoltatori alcuni sentimenti: l’allegria e la gioia, la sorpresa, la paura, il dolore, la speranza, la spensieratezza, la rabbia, l’amore e la pace.

Durante lo spettacolo la musica sarà commentata dal disegnatore della Disney Alessandro Gottardo che creerà dal vivo i suoi personaggi e dalla narrazione di un’attrice che coinvolgerà il pubblico in una storia divertente e allo stesso tempo educativa.

A chiudete la rassegna sarà il 20 marzo 2016 “Il Giro del Mondo in 80 Giorni”, spettacolo di teatro d’attore e clownerie proposto dalla “Fondazione TRG onlus di Torino”. Liberamente ispirato all’omonimo romanzo di Jules Verne, è uno spettacolo dinamico, ricco di suggestioni gestuali, musicali, provenienti da vari continenti, scandito dal tempo, protagonista inesorabile della scommessa del protagonista. I bambini verranno coinvolti in una grande favola moderna da cui il “c’era una volta” scomparirà e dove il mitico protagonista accetterà, a conclusione della storia, di vivere fino in fondo la logica dell’imprevisto.

Gli spettatori saranno accolti in teatro dai personaggi dello spettacolo e, prima ancora dell’ingresso in sala, ogni bambino riceverà il proprio personale passaporto, utile a muoversi con disinvoltura nel corso del viaggio.

Per la prenotazione e vendita biglietti è a disposizione il Servizio Promozione Eventi Culturali e Turistici negli orari di apertura al pubblico del Municipio, tel. 0445/804.745.

Per venire incontro alle esigenze economiche e facilitare la presenza di tutti i componenti della famiglia a questi gioiosi appuntamenti, i biglietti costano 5 euro l’intero e 4 euro il ridotto fino ai 10 anni ed acquistando tre biglietti il quarto è in omaggio.