Domenica 18 ottobre, dalle 10 alle 19, si svolgerà nel centro storico di Thiene la manifestazione ‘Arte in piazza’.
Organizzato da Pro Loco Thiene in collaborazione con l’associazione Le Mani e con il patrocinio di Ascom e Comune di Thiene, l’evento animerà la città con colori e suoni nuovi e divertenti.
A far respirare un’aria nuova ci penseranno gli artisti che fin dal primo mattino allestiranno in pieno centro cittadino una Galleria d’Arte.
In piazza Chilesotti, oltre ad ammirare artisti che espongono i loro quadri, si potrà assistere alla creazione di Mandala costruiti con diversi materiali: sale e tappi colorati.
Impegnata nella costruzione dell’opera l’Artista Emanuela Minchio, esperta di quest’arte finalizzata al miglioramento della qualità della vita a livello dello sviluppo personale.
L’Istituto Musicale Veneto sarà presente con due esibizioni. Dalle 12 alle 13 sarà il turno della classe di canto lirico del professor Spadarotto a cui seguirà, dalle 15.30 alle 16, la classe arpa della professoressa Bolcati.
Lungo Corso Garibaldi, a far da cornice ai negozi aperti, ci saranno i pittori che esporranno le loro opere eseguite in tutte le tecniche e materiali. Colori e profumi dei dipinti si armonizzeranno con i sapori e i colori dell’autunno in una giornata da non dimenticare.
In Piazza Ferrarin sarà allestito un laboratorio creativo per bambini e ragazzi che potranno liberare e valorizzare la loro fantasia.
Alle 17.40 circa si procederà con la premiazione del concorso ‘En plein air’, accompagnati dai versi declamati dai poeti dialettali de El Graspo di Thiene, già presenti dal primo pomeriggio.
Nel pomeriggio musica e danza. Dalle 16 circa, suoni ed echi di marcette ci riporteranno all’atmosfera paesana di un tempo, dove bastava poco per far festa. Il Corpo Bandistico Città di Thiene suonerà in modo itinerante lungo le vie principali coinvolgendo le persone a seguirli accompagnandoli con il battito ritmico delle mani.
Per i giovani ci saranno flash mob con la scuola di Danza di Erika Zaffonato, di cui sono previste due esibizioni, la prima alle 16.30 e la seconda alle 17.30.
Sfilerà, come lo scorso anno, lungo il corso l’artista Mary Roan con una delle sue creazioni fatte per il concorso annuale del Carnevale di Venezia.
Al tramonto si potranno ammirare le opere pittoriche in una incantevole cornice di luce che riporteranno con la mente alla suggestione delle festività Natalizie oramai alle porte.
Se il tempo ci fosse sfavorevole. L’evento sarà trasferito in Galleria Garibaldi con un’esposizione più misurata per lo spazio ridotto ma sempre ricca di contenuti e arte.