Dopo tre anni d’assenza dagli spazi espositivi thienesi, i fotografi del Circolo Fotografico Città di Thiene tornano con Appuntamento con la fotografia, una collettiva allestita nella Galleria d’Arte Moderna di via S. Maria Maddalena nei week end 16/17 giugno, 23/24 giugno e 30 giugno 1 luglio. L’inaugurazione si terrà sabato 16 giugno alle 17.00.
L’iniziativa gode del patrocinio del Comune di Thiene ed è inserita nel calendario delle manifestazioni del Giugno Thienese.“L’Amministrazione Comunale sostiene l’iniziativa – è il commento dell’Assessore alla Cultura, Maria Gabriella Strinati – ed è ben lieta di valorizzare una delle realtà culturali cittadine più significative e prestigiose”.L’evento costituisce un grande ritorno per il Circolo, pronto a rilanciare l’immagine dell’associazione.La mostra avrà una veste inedita, con pannelli molto più grandi rispetto al passato ed una varietà di fotografie che affronta diversi temi. Si spazierà dal sociale al reportage, dai viaggi allo sport, dal paesaggio all’arte, in una ricchezza di opere attentamente selezionate e di notevole livello. Alcuni dei lavori esposti hanno ottenuto riconoscimenti nei più recenti concorsi nazionali e nelle pubblicazioni di settore. Ci sarà anche una sezione relativa al racconto fotografico ovvero una raccolta di immagini strutturata in modo da narrare una storia.
Anche in questo caso saranno esposti lavori che hanno già ottenuto riconoscimenti nazionali e che sono state segnalate dalle riviste specializzate. “Sono veramente felice – dichiara Carlo Rossi, Presidente del Circolo – di rivedere esposte qui a Thiene le fotografie dei nostri Soci, solitamente in mostra nei numerosi concorsi Nazionali. Vorrei che la cittadinanza visitasse la Galleria d’Arte Moderna per gustare così un mix di fotografie capace di spaziare in diversi generi. Vogliamo rilanciare il Circolo Fotografico sia sul piano della qualità delle opere sia su quello della presenza nella vita culturale thienese. Condividiamo con i giovani soci nuovi percorsi fotografici, pur conservando gelosamente le tecniche tradizionali, senza le quali la fotografia non potrebbe avere continuità e successo”.Il Circolo è stato fondato nel 1973 e da allora è regolarmente iscritto alla Federazione Italiana Associazioni Fotografiche (FIAF). Ha ottenuto risultati a concorsi nazionali ed internazionali con più di 1000 opere di 31 soci segnalate.
Tra i soci del Circolo, nomi di spicco sono quelli di Bruno Dalle Carbonare e Giuseppe Stella che hanno portato Thiene ai vertici della fotografia internazionale con 8 medaglie d’oro, 23 d’ argento e 19 di bronzo a cui si sono aggiunte altre 59 opere segnalate in tutto il continente.Nel 2002 Bruno Dalle Carbonare, in Belgio, ha ottenuto la Coppa del Mondo a squadre assieme ad altri 9 autori italiani con l’opera “Paesaggio Veneto”.Fino a tre anni fa, il Circolo Fotografico di Thiene era situato al terzo posto della classifica nazionale e in Italia i Circoli sono oltre 500. L’associazione oggi conta quaranta soci e, grazie anche alle recenti iniziative di carattere didattico come i corsi e le serate con ospiti, annovera tra i propri tesserati alcuni giovani autori molto promettenti.Il Circolo ha in città uno spazio espositivo permanente in corso Garibaldi adiacente alla “Bottega del Caffè” dove, mensilmente, vengono esposte le foto dei soci. Altri spazi sono presso “L’ Art Caffè” in via Marconi e presso il “Kiara Caffè” di San Vito di Leguzzano.Le prossime iniziative saranno in ottobre con un nuovo corso di fotografia, uno di Photoshop rivolto a tutti i soci iscritti ed un ciclo di serate in cui saranno ospitati Circoli fotografici della provincia di Vicenza e del Veneto.
INFO: I soci del Circolo Fotografico danno appuntamento a quanti volessero saperne di più sulla fotografia ogni giovedì alle 20.45 nella sede di via Dante, ex Comboniani.E-mail: circolofotothiene@libero.it
Ingresso libero
di Redazione Thiene on line