Sarà inaugurata domani sera (sabato 5) alla “Galleria d’Arte Moderna” di via S. Maria  Maddalena a Thiene, alle 18, una mostra di pittura  di Pino Bassetto, noto artista di Vicenza, intitolata  “Personaggi ricreati dall’intimo”, che sarà presentata a Giuliano Menato.

 

L’artista si è diplomato Maestro d’arte all’Istituto P. Selvatico di Padova, ed ha iniziato ben presto a dipingere al circolo di pittura “La Soffitta”, diretto per molti anni dal grande maestro da Otello De Maria. Bassetto ancora oggi segue le attività del circolo frequentando l’ambiente e praticando da anni la pittura ad olio.

I personaggi di Bassetto, ritratti nei ricchi colori materici, sono pervasi di una velata malinconia, vivono in una dignitosa solitudine, consapevoli che è impossibile per l’uomo evitare i limiti della sua condizione. Costituiscono insieme una folta galleria di tipi umani che colpiscono lo spettatore per la loro commossa umanità. Ogni personaggio è un mondo a sé, fatto di realtà diverse, di sentimenti contrastanti. Il segno incide e scava la materia cromatica perché nel contrasto tra forme irregolari e immagini distorte emerga quella corrispondenza tra interno ed esterno, tra l’idea che è nel soggetto e l’idea che è nella natura. Un ruolo importante nella formazione di Pino Bassetto l’ha avuto Otello De Maria, grazie al quale ha affinato la sua tecnica ed elaborato la sua poetica. Lo hanno poi attratto artisti la cui opera creativa non ha soltanto un funzione estetica.

Nell’anno 1988 Pino Bassetto si è classificato secondo al “Premio Arte”, premio internazionale di pittura a Milano. L’artista ha al suo attivo numerose personali, tutte a livello nazionale e nel 2007 il Comune di Vicenza gli ha organizzato una mostra per la sua trentennale attività nell’arte pittorica.

La mostra rimarrà aperta fino al 21 aprile, tutti i pomeriggi dalle 16 alle 19, sabato e domenica anche al mattino dalle 10 alle 12, chiuso il mercoledì. La rassegna è organizzata dall’associazione “Le Mani” con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura del Comune e della Confcommercio del Mandamento di Thiene.

Nel periodo di apertura della mostra di Pino Bassetto sono previsti in Galleria altri due appuntamenti culturali. Giovedì 10 aprile, alle 20,30, presentazione del libro “Il marketing degli animali” di Annamaria Ghirardello. Sabato12 aprile conferenza della dott.ssa Teresa de Monte sul tema “Oncologia, omeopatia e ayurveda”.

Ivo Carollo 

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia