Sono due gli artisti che espongono nella mostra di fotografia e pittura che sarà inaugurata oggi (sabato 28) alle 18, alla “Galleria d’Arte Moderna” di via S. Maria Maddalena a Thiene. Protagonisti della rassegna, intitolata “Acqua & Acqua”, Marina Cecchinato e Mirto Testolin.
Marina Cecchinato si sta affacciando proprio in questo periodo al mondo dell’arte, esponendo presso alcuni locali della zona dove sta ottenendo unanimi consensi. Ha scelto come sua forma espressiva la fotografia, trattata con maestria e competenza, dove riesce ad esprimere nel miglior modo il suo particolare sentire ed il suo talento artistico.
Mirto Testolin ha invece al suo attivo numerose personali e ha iniziato ad esporre nelle collettive del “Gruppo Artisti Zugliano” ancora nei primi anni ’70. Ha esposto in Italia e all’estero e ha conseguito premi e riconoscimenti in molti concorsi nazionali. Nel 2006 è stato segnalato dalla giuria del “Premio Arte Mondadori”. Dal 2003 si è dedicato al soggetto “traffico urbano”, con una sua particolare forma pittorica, figurativa ma molto personalizzata, che ha ottenuto larghi consensi di pubblico.
E’ l’acqua che accomuna in questa mostra i due artisti, entrambi autodidatti. L’acqua è infatti il soggetto principale delle fotografie di Marina Cecchinato, ed è un importante elemento nei quadri di Mirto Testolin che presentano il traffico urbano, contestualizzato in paesaggi prevalentemente piovosi, e anche nei suoi nudi, ambientati invece in contesti chiusi.
La mostra sarà presentata sabato alle 18 dal dott. Mauro Fantinato, con la partecipazione di Alessia Boscardin, e resterà aperta fino al 7 ottobre, tutti i pomeriggi dalle 16 alle 19, sabato, domenica e lunedì anche al mattino dalle 10 alle 12.
Durante il periodo di apertura della mostra il pubblico avrà modo di apprezzare anche della buona musica. Gli artisti ospiteranno infatti in galleria domenica 29 settembre, venerdì 4 e domenica 6 ottobre, dalle 14.30 alle 18.30, il Festival “Castelli e Ville in Musica” con un laboratorio di esercitazione orchestrale giovanile.
La rassegna è organizzata dall’associazione “Le Mani” con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura del Comune e della Confcommercio del Mandamento di Thiene.
Ivo Carollo