Cibo e musica, il connubio che rende unica la serata del lunedì al QL Cooking Show di Thiene. Torna ogni settimana, puntuale di lunedì alle 21, la musica live del Jazzset.
Lunedì 24 ottobre protagonisti saranno i Night Dreamers, quattro musicisti bassanesi: Giampaolo Bordignon al sax, Leonardo Franceschini alla chitarra, Francesco Bordigno al contrabbasso e Ares Bizzotto alla batteria. Invaderanno pacificamente il palco del QL di Thiene col loro suono dinamico influenzato dallo stile hard bop e post pop, che trova le radici negli anni 70, proponendo un repertorio di arrangiamenti di composizioni di Wayne Shorter, Thelonius Monk, Sam Rivers e Joe Handerson.
Lunedì 7 novembre saranno i Trilogy a scaldare l’atmosfera con standard americani riarrangiati. Il gruppo con all’attivo numerose rassegna jazz e concerti nel trevigiano, è formato da Dario Volpi alla chitarra, Ivan Biasi al contrabbasso e Tim Smethurst alla batteria e porteranno, inoltre, in scena pezzi originali di Volpi e standard di Bill Frisell.
Lunedì 14 novembre una serata d’eccezione al QL di Thiene, che vedrà un ospite speciale: il corista Stevie Biondi, fratello di Mario Biondi stella musicale italiana di casa all’Arena di Verona. Stevie Biondi, nipote-figlio-fratello d’arte ha partecipato in diversi album del fratello Mario. Nel suo spettacolo dal nome “2Steady, affiancato dal tastierista Stefano Freddi, propone i classici della musica afroamericana, e non solo, reinterpretati in chiave acustica piano e voce.
Lunedì 21 novembre il palco verrà calcato dal gruppo Patty Patty Trio, formato da Patrizia Scanferla alla voce, Dario Volpi alla chitarra e Ivan Biasi al contrabbasso. Formatosi da un paio di anni, il gruppo ha lasciato ricordi indelebili al Cipriani di Asolo e al Festival Controvento di Marghera, grazie al loro repertorio jazz classico ma non solo. Pezzi pop, rock e italiani entrano con naturalezza nel loro repertorio riarrangiato da Dario Volpi.
Lunedì 28 novembre il QL e Jazzset lasciano la scena ai quattro giovani bassanesi del Cynodon Quartet, nato sulla ricerca di un sound moderno e nuov, influenzato dal jazz post bop, che condurrà il pubblico in un’atmosfera intima e delicata. Gianluca Geremia al pianoforte, Leonardo Franceschini alla chitarra, Francesco Bordigno al contrabbasso e Ares Bizzotto alla batteria si caratterizzano perché non utilizzano strumenti a fiato.
Lunedì 12 dicembre saranno gli Endless Season, gruppo nato nel 2014 grazie alla collaborazione di musicisti già consolidati che portano in questo progetto le proprie numerose esperienze: Lorenzo Di Prima al basso, Paolo Busatto alla chitarra e Marco Busatto alla batteria. Proporanno un repertorio strumentale originale tra il jazz, rock-fusion e funk. Nel 2016 gli Endless Season hanno inciso il loro primo album, grazie alla collaborazione col tastierista Marcello Sambataro. All’attivo numerosi concerti live che vede la collaborazione con Alessandro Brunetta, sax e tastiera, che lo porterà a diventare dal 2015 il quarto efefttivo componente della band.
I colpi di maestro di Massimiliano Crivellaro di volta in volta decretano sempre più il successo del QL Cooking Show, locale cercato dalla gente non solo per l’ottima qualità dei piatti proposti, valorizzati dall’enoteca rinnovata, ma dalla musica live che da un forte spessore emotivo a chi l’ascolta. “Qualità” resta dunque il marchio col quale Crivellaro vuole segnare l’esperienza della propria clientela.
Paola Viero