Giovanni è un autentico genio del violino. Un artista che a soli quindici anni vanta un curriculum da capogiro. Giovanni è anche un gran bravo ragazzo, che ha scoperto l’arte e la musica a soli due anni, quando ascoltando le melodie della sorella più grande, grazie all’audacia di un padre attento, ha imbracciato un violino ed ha iniziato a suonare. Il suo talento è il destinatario del Premio Memorial Tullio Besa che gli sarà consegnato sabato 25 maggio alle 21, all’Auditorium Fonato , in occasione dell’evento concertistico che costituisce l’ultimo appuntamento della prestigiosa rassegna Thiene Classica.
Ad aggiudicarsi la XII edizione del premio, istituito nel 2002 da Gigliola Trentin Besa per onorare la memoria del marito Tullio, grande appassionato di musica e uomo attento al mondo giovanile, proprio il violinista prodigio Giovanni Andrea Zanon.
Nato a Castelfranco Veneto il 16 febbraio 1998,a soli tre anni, viene iscritto al Concorso ” Riviera Etrusca” di Livorno, dove vince il primo premio assoluto per tutte le categorie all’età straordinaria di tre anni, suscitando una grandissima meraviglia nel M° Abbado.
Successivamente altri ventiquattro concorsi nazionali ed internazionali lo vedranno primo classificato. Tra questi si ricordano il “Valsesia Musica” di Varallo, il “Nuovi orizzonti” di Arezzo, il “Premio Scolca” a Rimini, il “Città di Treviso”, il “Città di Firenze” ed il “Premio Vinti” del Conservatorio di Venezia.
Nel corso della sua attività musicale, Giovani Andrea Zanon ha effettuato più di cento concerti in qualità di solista. Tra le partecipazioni più recenti in ordine di tempo, si ricordano quella al Festival Violinistico di Oettingen in Germania e al Teatro la Fenice” di Venezia.
Ha ricevuto numerose menzioni e riconoscimenti, tra ttutti di spicco quello del Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi.
Ammesso nell’anno 2002 con il massimo dei voti e la lode al conservatorio di Padova, sotto la guida della M° Sonig Tchakerian, risulterà essere il più giovane ammesso nella storia delle istituzioni musicali statali italiane. Attualmente frequenta il 10° anno presso il Conservatorio “Benedetto Marcello” di Venezia sotto la guida del M° Roberto Zedda. Il 19 settembre del 2012 ha ricevuto il diploma di laurea alla finale del più importante concorso internazionale per giovani violinisti, il Wieniawski-Lipinski in Polonia, nel quale mai nessun italiano, nella storia della competizione, era riuscito a superare le prove eliminatorie successivamente. In ottobre, ha vinto il “Premio Nazionale delle Arti”, indetto dal Ministero dell’Università e Ricerca Scientifica e tenutosi presso il Conservatorio Venezze di Rovigo, davanti ad una giuria di altissimo livello a cui partecipavano Marcello Abbado, pianista e direttore indimenticato dei conservatori di Pesaro e di Milano, Piero Toso, grandissimo violinista e didatta, il contrabbassista Alberto Bocini, il violinista Simonide Braconi e il violoncellista Giovanni Gnocchi.
E’ risultato primo premio assoluto all’ “American Protégé International Piano & Strings Competition 2013” e vincitore 2013 del concorso “NYIAA International Artist Violin Competition” di New York (il 2° premio non è stato assegnato), che gli ha consentito, il 24 di febbraio scorso, di debuttare alla Carnegie Hall di New York.
Nei prossimi giorni parteciperà al concorso di Novosibirsk che si terrà al Conservatorio di Glinka in Russia.
La violinista Sonig Tchakerian ha detto di lui: ” E’ un fantastico talento naturale che si è mantenuto nel tempo”. Altrettanto lusinghiero il giudizio espresso dal M° Piero Toso: ” A 15 anni Giovanni Andrea Zanon suona con una maturità che ha del miracoloso “.
Il giovane prodigio di se stesso afferma con molta semplicità: ” Suonare è la cosa che più mi viene naturale, dopo mangiare e dormire…”
Nella motivazione del Premio emerge che Giovanni Andrea Zanon incarna in maniera luminosa gli ideali del Premio Memorial Tullio Besa, destinato a giovani che si distinguono per notevoli capacità artistiche e doti morali. Il giovane infatti possiede uno straordinario talento, un forte senso del dovere, anche a fronte degli ingenti sacrifici sostenuti dalla sua famiglia, una grande passione per la musica, voglia di mettersi in gioco, notevole coraggio, talvolta spericolato, nello sfidare le difficoltà esecutive imposte dagli autori scelti ed una maturità interpretativa che ha del miracoloso a 15 anni, come ha dichiarato il M° Piero Toso.
Il suo imperativo è suonare con l’anima, non solo con la tecnica e comunicare la gioia che sente dentro di sè.
“Desidero innanzitutto ringraziare la mecenate e promotrice del Premio, Gigliola Besa Trentin – dichiara Maria Gabriella Strinati , assessore alla Cultura – che con grande sensibilità e lungimirante intuizione si adopera annualmente nel promuovere un evento di altissimo livello per i giovani e che ha come protagonisti le giovani promesse del futuro. Il concerto del Memoriale Besa ci ha abituati a nomi di grande prestigio internazionale nel campo della musica. L’esibizione del giovane premiato dell’edizione 2013, Giovanni Andrea Zanon, non potrà che offrirci una serata indimenticabile di altissimo profilo qualitativo. Un evento da non perdere e che consiglio caldamente soprattutto ai nostri giovani, come stimolo ad esprimere i preziosi doni naturali che essi custodiscono troppe volte inconsapevolmente dentro e che attendono di essere portati alla luce, anche con il nostro aiuto di educatori ed adulti”.
Il premio Tullio Besa, si ricorda, sostiene annualmente con un premio in denaro un giovane musicista sotto i trenta anni, che si sia distinto per talento e che rappresenti una sicura promessa in campo musicale. La consegna pubblica del Premio con la serata concertistica a Thiene permette al pubblico di apprezzare appieno le doti musicali del giovane premiato.
Il nome di Giovanni Andrea Zanon si aggiunge così all’ Albo d’Oro del “Tullio Besa”, in cui figurano il direttore d’orchestra Giampaolo Bisanti (2002), i pianisti Andrea Bacchetti (2003) ed Alexander Romanowsky (2004), la violinista Anna Tifu (2005), il sassofonista Francesco Cafiso (2006), la pianista Leonora Armellini (2007), il chitarrista Giovanni Baglioni (2008), il percussionista Simone Rubino (2009), l’arpista Silvia Vicario (2010), la violinista Laura Marzadori (2011) ed il concertista di chitarra classica Alberto Mesirca (2012).
Andrea Bacchetti, oggi artista di sicura fama, è stato tra l’altro il protagonista di un doppio appuntamento della rassegna Thiene Classica 2013 a significare di un’esperienza, quella del Memorial Tullio Besa, che sa creare legami con la città di Thiene e con il territorio.
Thiene Classica è la Stagione di concerto 2013 organizzata da Comune di Thiene e Istituto Musicale Veneto “Città di Thiene”.
IL CONCERTO MEMORIAL TULLIO BESA
La sera del 25 maggio 2013 alle 21 , all’Auditorium Fonato, Giovanni Andrea Zanon riceverà il Premio Memorial Tullio Besa ed eseguirà un programma che è la massima espressione del virtuosismo violinistico e che va dalla rassegnata nostalgia romantica di Vieuxtemps, alla malinconia depressiva di Tchaikovsky, al Faust di Wieniawski, ai diavoli di Tartini e alle Streghe di Paganini.
Sarà accompagnato dal M° Pierluigi Piran che avrà a sua disposizione il pianoforte gran coda di Luigi Borgato.
Giovanni afferma che suonare davanti al pubblico gli dà carica ed energia e che l’emozione valorizza la sua prova. Di solito non vede l’ora di affrontare il palcoscenico e noi non vediamo l’ora di ascoltare lui e il suo violino, realizzato dal M° liutaio Giuseppe Antonio Rocca nel 1839.
I prezzi del biglietto d’ingresso per il concerto di sabato sono i seguenti: Intero € 10,00 – Ridotto € 5,00
Tutte le informazioni sugli eventi sono disponibili sul sito del Comune oppure contattando il Servizio Promozione Eventi Culturali e Turistici: tel. 0445-804.745, e-mail: cultura@comune.thiene.vi.it
di Redazione Thiene on line