Lunedì 3 agosto alle 21 nei giardini di Palazzo Cornaggia di Thiene, Story Corner torna con il suo ultimo appuntamento.
La rassegna, organizzata dall’Associazione Yourban in collaborazione con il Comune di Thiene e la Biblioteca Civica, ospiterà Selene Biffi, una tra le imprenditrici sociali italiane più attive ed internazionali.
Consulente ONU, il suo obiettivo è cambiare il mondo diffondendo l’istruzione grazie anche a fumetti, gamification e app. Da progetti di alfabetizzazione in Afghanistan, la Qessa Academy, alla nascita della start up Plain Ink, fino alle più recenti Spillover e Bibak.
Selene Biffi è nata a Monza nel 1982 ed è imprenditrice sociale e consulente su temi di social innovation.
Ha creato diverse startup dinamiche e innovative, come Youth Action for Change (corsi online gratuiti per giovani in 130 Paesi del mondo) o Forgotten Diaries, una piattaforma di citizen journalism per notizie su conflitti dimenticati. A seguito di sei mesi passati in Afghanistan, ha lanciato Plain Ink, organizzazione attiva in Italia, India e Afghanistan e che si occupa di comunicare strategie e soluzioni alla povertà e all’esclusione sociale tramite storie, fumetti e libri per bambini.
E’ stata consulente e speaker per organizzazioni quali Onu, Banca Mondiale, Osce, Consiglio d’Europa, Columbia University, Microsoft e molti altri. Attualmente siede nel Consiglio di Amministrazione della Fondazione per l’Innovazione del Terzo Settore (Fits) di Banca Prossima e fa parte della Task Force per le Startup Innovative creata dal Ministro dello Sviluppo Economico, On. Corrado Passera.
I suoi lavori sono apparsi su testate come Washington Post e Wired, nonché in policies a livello nazionale e internazionale. Attualmente scrive di innovazione per il blog Che Futuro! Già Testimonial per il Sociale per il Ministro della Gioventù Giorgia Meloni e Ambasciatrice Italiana per l’Anno Europeo del Volontariato organizzato dalla Commissione Europea, per il suo lavoro ha ricevuto 39 premi e fellowship, ed è Young Global Leader al World Economic Forum. Ha conseguito una laurea triennale in International Economics and Management presso l’Università Bocconi e un NOHA Master in International Humanitarian Action presso UCD (Irlanda) e Universidad de Deusto (Spagna). Ha poi completato la sua formazione accademica con diplomi presso INSEAD (Francia) e Harvard University (USA), ricevendo in entrambi i casi borse di studio per merito.
La serata sarà condotta da Nicole Zavagnin con la regia è di Luca Guglielmi e Maria Cristina Malavolta.
L’area e il chiosco saranno aperti a partire dalle ore 20. L’ospite interverrà verso le ore 21. L’ingresso è libero.