Nel weekend tra l’11 e il 13 marzo 2016 Thiene ospiterà un fine settimana interamente dedicato al pianoforte. L’Istituto Musicale Veneto “Città di Thiene” infatti presenterà ‘Weekend con il piano’, tre giorni di appuntamenti che spazieranno dalla grande musica classica al ragtime e al jazz stride. Un appuntamento con audizioni tenute da maestri di livello internazionale, masterclass e concerti.
“Weekend con il piano è il preludio della stagione musicale thienese, con due grandi interpreti di livello internazionale ed un’attenzione rivolta anche ai giovani allievi – dichiara l’Assessore alla Cultura, Maria Gabriella Strinati – Nel sottolineare l’alta qualità della proposta che esalta, in particolare, non solo il pianoforte, ma uno strumento di assoluta eccellenza, il Borgato, ringrazio Riccardo Brazzale e Bruno Grotto per il lavoro che stanno svolgendo”.
Il vero ospite d’onore del weekend infatti sarà di fatto il pianoforte Gran Coda Borgato L282, uno strumento impareggiabile di altissimo livello di artigianato costruttivo. Un pezzo raro che accompagnerà le sinfonie dell’intera manifestazione. Il weekend prenderà ufficialmente il via venerdì 11 marzo 2016 alle ore 21,00 con un concerto di Rag&Stride sulle note di Marco Fumo, pianista che ha costruito la sua carriera solistica dagli inizi degli anni Ottanta proprio sul repertorio pianistico afroamericano.
Il giorno successivo a partire dalle ore 9.30 avrà luogo la Masterclass di Marco Fumo (il tema sarà dunque “Piano Rag & Stride”) che avrà luogo presso la Sala 111 dell’Istituto Musicale Veneto. Sempre sabato 12 alle ore 21 sarà la volta di Andrea Bacchetti, pianista di grande talento e fama, conosciuto agli addetti ai lavori ma anche al vasto pubblico, che si esibirà all’Auditorium Fonato su musiche di Bach.
Gran finale con lo stesso Bacchetti che domenica sarà protagonista della Masterclass di pianoforte (repertorio classico) che avrà luogo alle ore 9.30 in Auditorium Fonato, cui farà seguito alle ore 18.00 la Maratona pianistica degli allievi.