Venerdì 6 e sabato 7 febbraio nella cornice dello Sched Lanificio Conte andranno in scienza arte, musica e collezionismo. Un weekend tutto da vivere del centro storico di Schio, in cui la protagonista assoluta sarà la creatività.
Lo Shed Kunstfest prevede cinque esibizioni live all’interno dell’open space. Venerdì sera il complesso francese Erotic Maret si esibirà in una delle due uniche date italiane. Ad aprire la serata sarà l’esibizione del duo scledense Salvinorin e il reading letterario da parte del collettivo Dagored.
Sabato invece il protagonista sarà il giovanissimo producer veneziano Yakamoto Kotzuga, una delle maggiori rivelazioni musicali della stagione 2014 e ci sarà un warm up affidato all’altrettanto promettente produttore scledense This Gratia, al secolo Simone Colosimo.
“Il nostro obiettivo – ha spiegato Barbara Corzato, assessore alle Politiche Giovanili , nel corso della conferenza stampa– è sostenere la partecipazione dei giovani alla vita della città. Mettere a disposizione gli spazi comunali a condizioni agevolate per gli under 35 è una delle strade che ci sentiamo di seguire per permettere questo. I ragazzi – ha concluso l’amministratore – ci chiedono di essere sempre più protagonisti e sempre meno spettatori, ospiti o comparse ed è mio compito agevolarli in questo.”
Un grande spazio dedicato all’arte in tutte le sue forme con 9 artisti. Jacopo Pagin, Federico Zotta, Veronica Merlo, Phuong Ong, Thomas Scalco, Ivano Mantese, Annaviola Faresin, Giovanni Pierbon, Bessie Secor photography, Eleonora Bonollo e Alessandro Fogo esporranno nei propri corner il meglio delle loro produzioni personali.
“L’idea di questo festival – ha invece, detto Fabio Landi, che con Corrado Marzolini organizza l’evento – è nata dalla constatazione che a Schio mancano spazi dove i giovani possano trovarsi, esprimere i loro talenti ma anche gustarsi la compagnia, una musica piacevole e non invasiva, una bella esposizione d’arte e di prodotti di collezionismo. Dal dialogo con l’assessore Corzato è emersa la possibilità di utilizzare lo spazio Shed a questo scopo. Siamo veramente molto felici di questa soluzione – ha concluso – che ci consente di realizzare a Schio, la nostra Città, questa idea.”
Gli ha fatto eco Corrado Marzolini, che ha commentato: “Abbiamo lanciato una sorte di invito/convocazione a giovani artisti e in tanti ci hanno risposto, tanto da imporci di fare anche delle scelte. Le due serate propongono l’abbinamento di musica, arte e collezionismo, tre grandi passioni dei giovani d’oggi.”
Nella sala troveranno spazio anche alcuni espositori di dischi in vinile, abbigliamento vintage e un mercatino del fai da te a cura dell’associazione La vie en Rose. Saranno presenti anche i redattori del magazine Lahar Magazine che faranno conoscere al pubblico il loro alternativo prodotto editoriale.
Lo spazio sarà aperto venerdì 6 febbraio dalle 18 alle 24 e sabato 7 febbraio dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 24.
Per l’ingresso è richiesto un contributo di 2 euro per entrare fino alle 19, e di 3 euro per chi entra dopo le 19, cioè in concomitanza con l’inizio delle esibizioni musicali live.
All’interno dell’ex lanificio sarà sempre aperto un chiosco ristoro con birra, spritz e bevande analcoliche.
Per qualsiasi informazione rivolgersi via mail a epiphanycollectiveevents@gmail.com
oppure a disorderthiene@yahoo.it