E’ un weekend ricco di storia e di appuntamenti quello in programma tra Schio e Valli del Pasubio, con un ospite d’onore di primo piano.
Markus d’Asburgo Lorena, nipote degli imperatori Francesco Giuseppe ed Elisabetta (nota al mondo come Sissi), sarà ospite delle amministrazioni comunali e dell’Associazione Forte Maso per una serie di incontri a sfondo storico. La sua presenza servirà anche a promuovere il progetto ‘Maximilian I’, voluto e messo in piedi per volere dell’Arciduca Markus Asrburgo Lorena e della Fabbrica del Forte.
Un progetto che si propone come obiettivi principali di conservare le testimonianze del patrimonio culturale e ambientale del
territorio che da Schio e Valli copre l’intera Val Leogra, fino all’ingresso del Trentino e oltre la ‘bassa’ scledense. ‘Maximilian I’ punta inoltre a completare una rete di percorsi escursionistici a tema Grande Guerra e storia europea, allestire mostre temporanee, rendere consapevoli gli abitanti sul valore del loro territorio, coinvolgere le comunità nei progetti di promozione e nello sviluppo socio-
economico, promuovere la cultura, attivare un turismo sostenibile e integrato in collaborazione con le attività economiche e internazionalizzare il territorio creando comunicazioni a livello nazionale e internazionale.
Il weekend dell’arciduca prenderà il via sabato 4 giugno alle 17 nella sala consiliare del municipio di Schio, alla presenza delle autorità e dei rappresentanti dell’Arma. Lì si terrà una conferenza dedicata alla ‘Battaglia di Schio, combattuta dal 4 al 16 giugno del 1916 sul monte Ciove.
Dalle 13.30 alle 19, nella sala Giorgio Eberle del Municipio di Schio, è previsto un annullo filatelico di Poste Italiane della serie ‘Schio Anfiteatro della Grande Guerra’.
Alle 19.30, nel municipio di Valli del Pasubio, si terrà la presentazione del progetto ‘Maximilian I 1519-2019’, di cui sarà presentatore Markus d’Asburgo Lorena.