Un unico appuntamento per scoprire tre delle più interessanti band del panorama musicale vicentino. Stasera, sabato 9 Marzo a Schio saliranno infatti sul palco Miss Chain& The Broken Heels, Atlanto e Il Buio, tutti e tre con i loro nuovi album usciti tra febbraio e marzo.
Tre storie diverse, tre percorsi differenti ma un unico grande release party, una serata per festeggiare l’uscita dei loro nuovi album e nuove strade da intraprendere. Ma chi sono questi 13 ragazzi thienesi che stanno portando la loro musica in Italia e nel mondo? Consciamoli meglio.
Uno dei progetti più interessanti del panorama indie italiano è quello tutto thienese de Il Buio, punk band formata da membri ed ex membri di La Piovra, A New Silent Corporation, Radio Riot Right Now e Speedjackers. Hanno iniziato a suonare assieme nel 2009, spinti dall’urgenza di raccontare com’è vivere in Italia quando hai 27/29 anni e non guardi la TV, in chiave punk e hardcore: il mettere in discussione lo status quo, il raccontare ciò che accade con occhio critico e disilluso.
Ed è esattamente quello che traspare dal nuovo album, L’Oceano Quieto, uscito a Marzo 2013 e prodotto da Autunno Dischi, etichetta fondata e gestita dalla band stessa e distribuito da To Lose La Track/Audioglobe. Alberto, Nicola, Francesco, Mattia e Andrea descrivono così il loro nuovo lavoro: “È un disco molto politico, non nel senso di essere schierato da una parte o dall’altra ma interpretabile da più punti di vista. Così come i singoli brani in esso contenuti. La più grande pretesa/scommessa è quella di stimolare una riflessione a chi ascolta musica e parole. Ecco perché “L’Oceano Quieto” può essere inteso come un panorama apparentemente piatto da scrutare, un puzzle da comporre, un processo di pensieri da ricostruire. State leggendo le memorie e le riflessioni di qualcuno forse, potete fermarvi ad ammirare o a disprezzare il suo modo di leggere la realtà in cui vive e sé stesso, o potete tentare di capire perché questi pensieri lo tormentino in questo modo. In questo senso “L’Oceano Quieto” può essere anche inteso come uno stato di coscienza collettivo dal quale tentiamo di elevarci, spesso fallendo.” Un assaggio è il primo singolo “Da che parte state”, il cui video è stato girato tra Posina e Contrà Pria da Ivana Smudja, che ha già lavorato con Verdena e Marlene Kuntz.
Hanno un sapore speziato e mire internazionali invece i Miss Chain & The Broken Heels, anche loro thienesi, che presenteranno “The Dawn”. Nati come progetto solista di Astrid nel 2008, a lei si aggiungono pochi mesi dopo Franz, Brown e Silva. Con loro incide due ep e gira in lungo e in largo Italia e Europa. Dopo due anni di tour ecco la voglia di incidere in presa diretta, in analogico e rigorosamente live il nuovo disco. In “The dawn – racconta Astrid – l‘obiettivo era mantenere la freschezza dei brani senza dover continuamente stravolgere quella che era l’idea iniziale, in più il nastro permette di avere da subito un calore e una definizione che ad oggi è difficile avere con il digitale.
Abbiamo sentito visceralmente la creazione di questo disco, molto più del precedente. Se questo disco fosse un cibo, sarebbe sicuramente un seitan affumicato in salsa di curry rosso e latte di cocco, contornato da patate al forno alla paprika.
Un gusto speziato quindi. Cibo leggero e salutare ma gustoso e ricco di sapori che ti portano in luoghi lontani. L’ingrediente “segreto”, non predominante ma riconoscibile e con la funzione di collegare i vari sapori, è lo zenzero candito: piccante e con un cuore amaro addolcito da gemme di zucchero. Oltre ad avere proprietà curative ha anche proprietà afrodisiache. Perfetto.” Non vi resta che provarne gli effetti sabato sera, anche perchè dopo questa data i ragazzi partiranno prima per un tour in tutta Italia e poi in Europa, preparandosi al loro terzo tour americano!
Ultimi ma non per ordine di importanza gli Atlanto, un altro progetto nato proprio nel Thienese, tra amici e fratelli che condividono la passione per la musica. Testi in italiano, rock e tante riflessioni sull’attualità, la natura dell’uomo e i suoi sentimenti. Insieme dal 2009 dopo due anni di lavoro hanno dato alla luce a Gennaio 2013 il loro nuovo album “Terra”, pieno di voglia di vivere, di ottimismo e di melodie ricercate e orecchiabili. “Terra raccoglie le fotografie che ognuno di noi potrebbe scattare durante la vita; dalla nascita fino alla morte il nostro tempo, le nostre aspirazioni, i nostri giorni di gloria e quelli di buio scorrono dentro un unico scenario: quello terrestre” raccontano gli Atlanto.”Abbiamo dato musica e voce a queste immagini utilizzando il nostro stile compositivo, e ancora una volta la magia è riuscita”.Dopo Schio i ragazzi hanno in programma un tour per portare la loro musica in tutta Italia.
Nicole Zavagnin