AltoVicentinOnline

Schio. Palazzo Fogazzaro ospita la mostra antologica di Alberto Boschetti

A vent’anni dalla sua prima mostra, sabato 21 febbraio alle 17.30 a Palazzo Fogazzaro di Schio, sarà inaugurata la mostra antologica di Alberto Boschetti, pittore scledense di particolare sensibilità.

La mostra presenta 70 dipinti e 70 disegni, oltre ad altri documenti e fotografie ed è corredata da un catalogo di approfondimento della figura di Boschetti, che ha avuto il pregio, nel volgere di pochi anni, di mettere a punto una cifra stilistica del tutto personale.

La mostra allestita a Palazzo Fogazzaro costituisce un nuovo tassello di quel percorso di rivisitazione dell’arte di Schio, che è uno degli obiettivi della Casa dell’Arte della città, tanto più importante nel caso del lavoro di  un artista sconosciuto ai più, perché nella sua breve vita e carriera ha lavorato senza perseguire riconoscimenti pubblici, ma alla continua ricerca della qualità.

E’ un’avventura pittorica di sostanza, in uno spirito discreto che traghetta l’autore dall’Ottocento al Novecento.

L’indole dell’artista era pervasa da riservatezza e ricerca della solitudine. Boschetti, grazie alla sua applicazione metodica all’Accademia di Pittura, Scultura e Scuola Brenzoni di Verona, riceverà diversi riconoscimenti per la precisione dei suoi studi di dettaglio, come quello per le teste e il nudo dipinto.

La mostra resterà aperta dal 22 febbraio al 26 aprile ogni sabato e domenica dalle 10 alle 12.30 e dalle 15 alle 18.

E’ inoltre possibile partecipare alle visite guidate di domenica 15 marzo e 12 aprile alle 17.30 previa prenotazione al Servizio Cultura del Comune di Schio, chiamando il numero 0445 691392 oppure scrivendo una mail all’indirizzo cultura@comune.schio.vi.it