Ultima domenica d’apertura per il Giardino Jacquard di via Pasubio a Schio. Come successo ogni prima domenica degli ultimi 5 mesi, anche il 7 ottobre il giardino voluto dall’imprenditore Alessandro Rossi per i lavoratori sarà aperto al pubblico dalle 15.30 alle 19. Alle 17, sempre gratuitamente, si potrà compiere una visita guidata all’intero del giardino e al percorso di archeologia industriale.
Una nuova opportunità per chi vuole conoscere meglio questo compendio che il FAI di Vicenza ha deciso di sostenere come“luogo del cuore” nella speciale campagna indetta dal Fondo Ambiente Italiano. Le firme a sostegno della candidatura – al momento è stata superata quota 3300 – vengono raccolte all’ufficio IAT di piazza Statuto, in Biblioteca Civica, al Lanificio Conte e a Palazzo Fogazzaro negli orari di apertura delle mostre. “Rush finale” quindi, considerato che la raccolta firme si conclude a fine ottobre: tutti sono invitati a firmare, minori compresi, anche online nel sito dedicato (www.iluoghidelcuore.it/registration/segnala) oppure tramite il sito e la pagina facebook del Comune (www.facebook.com/urpschio).
Per far conoscere lo spazio è stata realizzata una cartoguida dedicata al Giardino in distribuzione gratuita presso il Giardino e all’ufficio IAT. Nelle 5 aperture domenicali che ci sono state dallo scorso maggio sono stati circa 600 i visitatori: 150 hanno inoltre partecipato alle visite guidate.
Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi allo IAT al numero 0445.691392 o scrivere all’indirizzo e-mail cultura@comune.schio.vi.it *