Da venerdì 18 dicembre allo spazio espositivo Lanificio Conte Shed, prende il via la suggestiva mostra ‘Oltre il sogno: dal volo allo spazio’.
Un’occasione unica che coniuga sogno, visione imprenditoriale, innovazione tecnologica e scienza.
La mostra è un percorso attraverso la storia per entrare dal vivo nel sogno dell’uomo di volare e viaggiare nello spazio, raccontando la storia del volo umano, dai primi tentativi di volo alle ultimissime frontiere dell’esplorazione spaziale.
La mostra rientra nel progetto ‘Distretto della scienza e tecnologia’, nato per valorizzare un territorio ricco di storia industriale e di innovazione tecnologica, eccellenze nel panorama nazionale ed internazionale.
Il visitatore si troverà ad essere un vero e proprio viaggiatore, che passa dal counter del check in di un aeroporto alle navicelle spaziali, vivendo un’esperienza interattiva ed emozionale che passa attraverso i grandi traguardi che l’essere umano ha raggiunto in materia di volo ed esplorazione dello spazio.
Icaro, Leonardo Da Vinci, mongolfiere, dirigibili e il primo volo dei fratelli Wright saranno i punti chiave di una mostra innovativa, che partendo dagli albori della storia del volo umano punta alle distanze infinite dello spazio cosmico, raccontando al tempo stesso l’immenso sviluppo tecnologico che ha permesso all’uomo di ‘mettere le ali’ e di trasformare la capacità di volare da semplice sogno a realtà.
La mostra spiega i principi fisici alla base del volo e della razzistica, e dimostra in modo pratico l’evoluzione della conoscenza umana nel campo aeronautico e aerospaziale. Exhibit, macchine funzionanti, simulatori, pannelli esplicativi, modelli originali e documenti storici rendono comprensibile un tema altamente affascinante e interessante al grande pubblico, coinvolgendo tutti i visitatori, dai più esperti ai semplici appassionati, dai bambini alle persone mature. Una particolare attenzione è riservata al mondo scuola, con visite guidate e laboratori studiati per ogni ciclo scolastico, dall’infanzia alla secondaria di secondo grado.
‘Oltre il sogno: dal volo allo spazio’ è l’espressione della volontà del Comune di Schio e del raggruppamento Schio-Thiene di Confindustria Vicenza e ha visto la creazione di un comitato scientifico, formato da studiosi, scienziati, astronauti e piloti, e la collaborazione di importanti istituzioni. In questo contesto l’Aeronautica Militare con la Rete Nazionale dei Musei Aeronautici, di cui fanno parte il Museo Storico dell’Aeronautica militare, il Museo dell’Aeronautica Gianni Caproni, il Museo Francesco Baracca, il Parco e Museo del Volo – Volandia e il Museo Piana delle Orme, ha contribuito con importanti prestiti di reperti storici e con la consulenza scientifica per l’ambito aeronautico. Il settore aerospaziale è invece rappresentato, all’interno del comitato, dall’Agenzia Spaziale Italiana, dall’Istituto Nazionale di Astrofisica – Osservatorio Astronomico di Padova, da Thales Alenia Space, dal Centro di Ateneo di Studi e Attività Spaziali Giuseppe Colombo – Università degli Studi di Padova, da Genav a.s.d. e Officina stellare.
La mostra si avvale della collaborazione di un importante panel scientifico, dall’Agenzia Spaziale Italiana all’Istituto Nazionale di Astrofisica, da Thales Alenia Space all’Aeronautica Militare con la Rete Nazionale dei Musei Aeronautici, all’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile e rimarrà aperta fino al 30 marzo 2016.