Anche i vip sostengono “In viaggio – i passi di Piter”. Il progetto cinematografico tutto scledense guidato dal regista Giuliano Cremasco allarga il proprio orizzonte e raccoglie consensi e conferme a livello nazionale. Il sostegno diretto arriva da Valentina Vezzali, campionessa olimpica di scherma e deputata, da Matteo Caccia, conduttore radiofonico di Radio2 e Radio 24, da Mario Perrotta, attore e regista vincitore del Premio Ubu come miglior attore nel 2013, da Alberto Leonardi, campione di arti marziali, da Stefano Pietribiasi, calciatore attaccante del Bassano Virtus e daBarbara Bau, testimonial di Aism (Associazione Italiana Sclerosi Multipla). Accanto a loro, con un contributo artistico importante, anche Davide Merlini, il giovane cantante bassanese scoperto dal talent-show X-Factor che ha messo a disposizione del progetto la propria voce e il proprio talento.
Dopo il successo del teaser, terminato a gennaio 2015, sono partiti infatti in questi mesi l’ideazione e le riprese del cortometraggio, secondo step di un percorso creativo volto a raccontare una storia vera, un viaggio di dolore e coraggio, e a farne una trasposizione cinematografica.
La storia è quella di Stefano Pieropan (Piter per gli amici), 30 anni, di Schio. Uu ragazzo aperto, solare, che ama viaggiare e conoscere persone e luoghi. Ama la natura, giocare a pallone, ascoltare il rock, guardare film. Dieci anni fa gli viene diagnosticata la Sclerosi Multipla, malattia degenerativa diffusa la cui cura è tuttora sconosciuta. Dopo quattro anni di buio e disperazione, Piter decide – nonostante i rischi legati alla malattia – di partire per la Basilicata in un viaggio solitario.
Durante quel viaggio nascerà il suo primo libro “A spasso con la… Multipla”, (Edizioni Progetto Cultura), che ben presto diviene anche spettacolo teatrale.
Nell’agosto del 2014 la seconda pubblicazione che si intitola “Sulla strada con la…multipla (‘ndo via nost)” e che racconta il suo viaggio in Basilicata. Denominatore comune dei due libri la Sclerosi Multipla, la “Stronza”, come la chiama Piter. Inizialmente temuta, rifiutata, ignorata, anch’essa, forse proprio grazie ai passi in terra lucana, diventa una compagna di viaggio con cui convivere.
Le riprese sono state rese possibili da una serie di sponsor e sostenitori: Banca Alto Vicentino – Credito di Schio e Pedemonte prima fra tutti. E poi Schio Hotel, Studio Atzeni Azzarita, MACC Costruzioni Meccaniche srl, Cagi srl, Comunità Servizi Cooperativa Sociale Onlus, Alimentari 4 Strade, Lasertech srl, Studio Borriero Service srl, Associazione Commercianti Sedac, Centro Laser srl, Studio Passaretti Assicurazioni snc, International Inner Wheel Club Schio, Cremasco Romano, Rubik Caffè, Lions Club Schio, Girolibero srl Zeppelin, Associazione Diabetici Alto Vicentino e singoli sponsor privati.
Tuttavia i contributi arrivati finora coprono solo la parte di pre-produzione e le riprese che hanno richiesto la troupe completa. Rimangono ancora da realizzare alcune riprese complementari e non sono coperti i costi di post-produzione: montaggio, colonne sonore, color correction, master. Da qui è nata l’idea di chiedere ad alcuni vip di prestare la propria voce al progetto attraverso dei video-selfie che diffondano la ricerca contributi. Valentina Vezzali, Matteo Caccia, Mario Perrotta, Alberto Leonardi, Stefano Pietribiasi e Barbara Bau hanno acconsentito, scegliendo di camminare con Piter.
«Mi sono subito innamorato del progetto – racconta Davide Merlini – ho colto la stessa mia passione negli occhi del regista, nelle parole del compositore, nel racconto di Piter.
Pensare al mio talento come a qualcosa che possa aiutare chi ha meno fortuna è una cosa nuova per me, una sfida che va oltre il successo che ho conosciuto finora. Gran parte dei miei fans, sono giovanissimi. Io posso far arrivare a loro il grande messaggio che questo progetto porta con sé».
La speranza è quella di raccogliere in tempi brevi le risorse necessarie alla conclusione del cortometraggio per poi poter procedere entro il 2016 all’inizio delle riprese del film, ultimo step di un progetto che sta conquistando tutta l’Italia.
«È un progetto ambizioso, lo so – spiega il regista Giuliano Cremasco – ma condotto con professionalità, dedizione, rispetto e onestà.
Il mio grande sogno è di portare la storia di Piter nelle anime e nei cuori delle persone, ad un pubblico più ampio possibile, in una modalità nuova e ben lontana dal pietismo che infastidisce soprattutto chi conosce la malattia. Mi rendo conto che è più facile ricevere un contributo per attività che hanno un beneficio diretto e rapidamente misurabile. Confido quindi, per concludere la messa in opera del cortometraggio, in chi sa guardare oltre e riconoscere quanto possa fare l’arte, il cinema, la musica, per muovere e commuovere, ispirare e sensibilizzare. L’appoggio di istituzioni, persone importanti, aziende e privati, mi dicono che siamo sulla strada giusta».
Il progetto è patrocinato da Aism (Associazione Italiana Sclerosi Multipla), dal Comune di Schio e della Regione Veneto. È cooprodotto e sostenuto da Anffas Onlus di Schio.
Anche i vip sostengono “In viaggio – i passi di Piter”. Fatelo anche voi.
È possibile sostenere il progetto effettuando un bonifico intestato ad Anffas Onlus, Progetto In Viaggio – IBAN IT16O0866960752006000953816 – Causale: Donazione progetto IN VIAGGIO. Oppure recandosi presso una filiale della Banca Alto Vicentino.
Ulteriori informazioni sulle modalità di sostegno e sulla possibilità di detrazione fiscale allo 0445 511203 (Produzione: Studio Cremasco)
Per informazioni: www.in-viaggio.com