Mercoledì 26 ottobre alle 20.30, a palazzo Toaldi Capra di Schio, appuntamento con la società filosofica per un tema di attualità.
Il titolo, inserito nel progetto del teama proposto dall’amministrazione è ‘Il confine tra democrazia e post democrazia’.
Relatore dell’incontro è Carlo Cunegato, docente e consigliere di minoranza nel gruppo TesSiamo Schio, che definisce il tema “urgente, visto che è ormai evidente che la crisi della democrazia ha raggiunto un livello non più accettabile. Questo è talmente vero – ha spiegato Cunegato – tanto che i più acuti osservatori del nostro tempo pensano che l’attuale forma di governo abbia subito una mutazione genetica evidente”.
Sociologi e politologi sono intervenuti sul tema. Il britannico Colin Crouch parla di ‘post democrazia’, l’italiano Ilvo Diamanti la definisce ‘democrazia ibrida’, mentre il francese Bernard Manin sostiene si tratti di ‘democrazia del pubblico’.
“I partiti sono stati sostituiti dai leader – continua Carlo Cunegato – le ideologie dal marketing e la partecipazione dai sondaggi. Questo tema sarà al centro del dibattito e come cittadini abbiamo il dovere di affrontarlo”.