AltoVicentinOnline

Schio. I conflitti interiori visti da Shakespeare. Al via incontri per conoscere sé stessi

Sabato 10 ottobre alle 17.30 nella Sala degli Affreschi di Palazzo Toaldi Capra di Schio sarà presentato il ciclo di incontri per comprendere il tema dei conflitti interiori.

Con il titolo ‘Conflitti di libertà’, il seminario presenta 4 opere del celebre autore inglese William Shakespeare che propongono il tema dei conflitti interiori.

Gli incontri sono rivolti a quelle persone che amano il confronto e credono che esso possa diventare un’occasione di crescita e di evoluzione personale.

L’iniziativa prenderà in esame quattro tra le più belle tragedie dell’autore: Amleto, Re Lear, Otello e Macbeth.

La rassegna è proposta dall’associazione Kairos e Periagogè in collaborazione con il Comune di Schio, nell’ambito del tema culturale 2015: ‘Il conflitto, il sottile filo dell’equilibrio instabile’.

Inaugura il ciclo di seminari Angela Cervera, insegnante Periagogè e docente di letteratura inglese.

Il seminario prevede quattro incontri, il sabato, dalle 15 alle 19.

Sabato 24 ottobre si comincia con Amleto, che con il suo celeberrimo ‘essere o non essere’ incarna l’apoteosi del conflitto interiore umano.

Si prosegue sabato 7 novembre con ‘Re Lear’, il sovrano che vive il suo percorso di dolore e morte per cercare la pace e la giustizia.

Sabato 21 novembre è la volta di ‘Otello’, condannato a vivere nel dilemma in balìa dei suoi sentimenti.

La rassegna si conclude sabato 12 dicembre con ‘Macbeth’, tragedia che presenta l’archetipo della brama di potere e dei suoi pericoli.

La presentazione è a ingresso libero.