L’immagine del manifesto di Schio Grande Teatro 2013-14 ritrae un abbraccio, un uomo che viene dal passato abbraccia una giovane donna, metaforicamente questo gesto sottende al ritorno del Teatro Civico di Schio nella primavera 2014. Un abbraccio fra i due teatri scledensi, tra proposte diverse e pubblici diversi che si incontrano grazie al ritorno di un luogo fondamentale per il territorio. Un gesto che vuole essere anche un abbraccio tra il teatro e il suo pubblico e tra la cultura e i suoi luoghi.
Il cartellone di Schio Grande Teatro 2013-14, realizzato da Fondazione Teatro Civico in collaborazione con il Comune di Schio e il Circuito Teatrale Regionale Arteven, è stato costruito sempre nei termini della vicinanza tra il teatro e il suo pubblico, seguendo le indicazioni della “stagione degli spettatori” la Fondazione Teatro Civico, per non disattenderne i desideri ha inserito alcuni dei beniamini più votati, come ad esempio Marco Paolini (fuori abbonamento) con lo spettacolo “Uomini e cani” dedicato a Jack London. Altri protagonisti segnalati dal pubblico convivono con graditi ritorni e con occasioni speciali d’incontro.
SCHIO GRANDE TEATRO PER IL SOCIALE: Sempre in linea con il tema dell’abbraccio e della vicinanza, la Fondazione Teatro Civico ha deciso di accogliere alcune proposte che provengono dal sociale, si tratta due spettacoli, fuori abbonamento: Ferite a morte di Serena Dandini e TARGATO H di e con David Anzalone. Il primo appuntamento civile fuori abbonamento è un reading teatrale con Lella Costa, Orsetta De Rossi, Rita Pelusio e Giorgia Cardaci, organizzato in occasione della giornata mondiale contro la violenza sulle donne, in collaborazione con la Commissione Pari Opportunità del Comune di Schio e le associazioni delle donne del territorio. Serena Dandini ha attinto dalla cronaca e dalle indagini giornalistiche per dare voce alle donne che hanno perso la vita per mano di un marito, un compagno, un amante o un “ex”. Per una volta, sono loro a parlare in prima persona, come in una Spoon River del femminicidio. Il secondo appuntamento di SCHIO GRANDE TEATRO PER IL SOCIALE è con il comico David Anzalone che presenta il suo spettacolo Targato H, programmato in occasione del trentennale della Fondazione della Cooperativa Il Ponte Onlus di Schio. Anzalone è un attore che fa dell’handicap la sua forza, ribaltando i luoghi comuni su abilità e disabilità, normalità e anomalia, in Tv e ora anche a teatro.
La prima parte della stagione di Schio Grande Teatro sarà abbinata al progetto Anno Incluso, un progetto di inclusione sociale attraverso la bellezza e il teatro che coinvolge le case di accoglienza del vicentino, durante le serate di spettacolo verranno venduti i calendari prodotti dal progetto.
La campagna abbonamenti a SCHIO GRANDE TEATRO aprirà martedì 8 ottobre 2013, dopo la consueta settimana dedicata alla prelazione degli abbonati della scorsa stagione che potranno confermare il proprio posto.
L’abbonamento a cinque spettacoli a scelta sarà sottoscrivibile a partire da martedì 16 ottobre.
SCHIO GRANDE TEATRO 2013-14, che porta in scena tredici compagnie, è realizzato da Fondazione Teatro Civico Schio in collaborazione con il Comune di Schio e il Circuito Teatrale Regionale Arteven.
di redazione Thiene on line