Paolo Rossi torna sul palco del Teatro Astra di Schio (VI), giovedì 31 gennaio (ore 21), con la colonna sonora di liscio balcanico di Emanuele Dell’Aquila e la band de I virtuosi del Carso. “L’amore è un cane blu”, spettacolo fuori abbonamento nella rassegna “Schio Grande Teatro 2012-13”, viene presentato come “un concerto visionario popolare lirico e umoristico, che narra di un tragico smarrimento e di una comica rinascita”.

“L’amore è un cane blu”è la prima “autobiografia non autorizzata” del comico friulano che così la definisce: “in un paese dove la passione è scomparsa ovunque, nei legami sentimentali come in quelli con la propria comunità (un tempo chiamavasi politica). Dove il caos regna principesco sia nei rapporti economici che in quelli affettivi: un uomo si perde. Si perde in una notte assolutamente e terribilmente magica sulle montagne del Carso. Una terra che non conosce anche se c‘era nato a poco più di 300 metri. Tra grotte, fiumi sotterranei, rovi e pietre questo sarà per lui l’unico luogo dove ormai vivono ancora le fiabe degli amanti perduti e delle passioni tradite. Questo spettacolo è un diario, un disegno, diventerà un film, per ora un concerto visionario popolare lirico e umoristico”.

A pochi metri di distanza dalle rocce dure del Carso, vicino alle trincee ungarettiane della Grande Guerra, nel Friuli viscerale paradiso perduto di Pasolini, Paolo Rossi c’è nato, ma come spesso capita solo la distanza può aiutare a recuperare uno sguardo distratto su ciò che è più familiare e quotidiano. Così ha deciso di tornare in teatro e portarci la sua terra, in un viaggio

sulle montagne del Carso in una notte magica e al contempo terribile. Il viaggio di Paolo Rossi conduce il pubblico dunque alla scoperta dell’amore, per sé, per l’altro, per un’idea: difficile da immaginare quanto il monstrum di un cane blu. Per arrivarci bisognerà cercare di non perdersi, e per non perdersi il modo migliore è non sapere mai dove si sta andando.

Pochi i biglietti ancora disponibili. La biglietteria è aperta presso la Fondazione Teatro Civico di Schio, via Fratelli Pasini 44, dal mercoledì al giovedì dalle ore 9,30 alle 13,00 e dalle 16 alle 18,30. Sono inoltre acquistabili on line sul sito

www.vivaticket.it. I biglietti ancora disponibili si potranno infine acquistare al botteghino del Teatro Astra un’ora prima dell’inizio dello spettacolo.

Foto di Gioia Casale

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia