Quarantacinque concerti in tre giorni con tantissime band e musicisti coinvolti. Anche quest’anno la Festa Europea della Musica organizzata dal Comune di Schio ha riempito il centro con un via vai continuo di persone che passeggiavano tra strade, piazze, locali e palazzi facendosi guidare dalle note. Da venerdì sera a domenica è stata una vera e propria festa che ha coinvolto musicisti di tutti i generi e di tutte le età (dai 12 anni in su), con tante band del territorio ma anche da fuori (un gruppo da Treviso e uno Milano, tra gli altri).

In circa duemila hanno seguito il concerto di Brunori SAS sabato sera in piazza Falcone e Borsellino. Giovedì 21 evento finale con “Pane e musica”: nell’Anfiteatro di palazzo Toaldi-Capra, dalle 21.00, ci sarà l’esibizione dei Miss Marple Music Investigations seguita da una degustazione di formaggi caprini, vini della Val Leogra e pane casereccio.Quest’ultimo appuntamento èorganizzato da Ascom.

“E’ andata davvero bene – sottolinea l’assessore Stefano Pento – Nelle strade e nelle piazze si respirava un bellissimo clima, con musica di qualità. I musicisti ci hanno ringraziato, ma siamo noi a voler ringraziare loro. Questa Festa nasce per portare la musica in città: nelle strade, nelle piazze, nei locali. Noi abbiamo fatto la nostra parte mettendo a disposizione gli spazi, loro hanno saputo cogliere questa opportunità e trasformare per due giorni il nostro centro. Grazie quindi a quanti hanno collaborato alla buona riuscita di questa edizione”.

Lanciata per la prima volta in Francia nel 1982, la Fête de la Musique è divenuta ormai un fenomeno di portata europea, che coinvolge diverse città in giro per il continente e che tradizionalmente si tiene il 21 giugno per celebrare il solstizio d’estate. Il Comune di Schio ha aderito per il terzo anno consecutivo all’iniziativa selezionando con un bando i gruppi partecipanti, organizzando e coordinando il programma, mettendo a disposizione i palchi e gli spazi e occupandosi degli oneri SIAE dei concerti di tutta la manifestazione. Alla manifestazione hanno inoltre collaborato l’ASCOM e i bar del centro che hanno organizzato in proprio o ospitato i concerti.

di Redazione Thiene on line

brunori

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia