AltoVicentinOnline

Schio. Festival rock: arrivano Medrano, Bandabardò e Marta sui Tubi

Sarà all’insegna dei festival rock la fine del mese di agosto a Schio. Dopo il successo di pubblico dello scorso anno, nei prossimi due fine settimana l’area concerti Campagnola torna ad ospitare due importanti rassegne musicali: il Pasubio Rock – il 24 e 25 agosto con una serata tributo Woodstock e Herman Medrano – e lo Schio Mararock Festival il 31 agosto e il 1 settembre con la Bandabardò e Marta sui tubi.

Oltre alla musica, l’area concerti sarà teatro di tante attività di animazione, bancarelle e stand gastronomici. Le manifestazioni hanno il patrocinio e la collaborazione del Comune di Schio.
Il doppio appuntamento si apre venerdì 24 agosto con la festa di musica e solidarietà Pasubio Rock organizzato dall’associazione Arci La Caneva di Torrebelvicino: la prima serata, dalle 21, farà rivivere le note e le atmosfere di Woodstock con i tributi a Creedence Clearwater Revival proposto dai Same Old Story, a Jimmy Hendrix con i Manne Woodoo Experience e a Janis Joplin con Arianna Antinori e la Turtle blues band. Sabato 25 torna invece a Schio il rap veneto di Herman Medrano accompagnato da The Groovey Monkeys. L’inizio del concerto è in programma alle 21.30 ma le attività inizieranno sin dal pomeriggio con i giochi e l’animazione delle Fate per gioco e il Ludobus, una palestra di roccia con istruttori qualificati e il workshop “Danza, movimento e musica” per provare danza del ventre, capoeira e Jazz exercises. Entrambe le serate sono ad ingresso libero.
Venerdì 31 agosto e sabato 1 settembre torna invece lo Schio Mararock Festival che porterà sul palco due importanti band del panorama musicale italiano. Venerdì, con ingresso a 2 euro e inizio concerto alle 21.30, suonerà la Bandabardò, una delle band folk rock più amate dal pubblico italiano e dalla critica: a Schio presenteranno, oltre ai pezzi storici, le canzoni del nono album «Scaccianuvole», in grado di unire un rock dalle radici folk a testi arrabbiati, impegnati e a volte ironici. Sabato saranno protagonisti invece I Marta sui tubi (ingresso 2 euro), band indipendente italiana, formatasi nel 2002 e diventata nel tempo un vero e proprio fenomeno underground. I Marta sui Tubi sono in tour a presentare “Carne con gli occhi”, l’ennesima conferma della band siciliana. Gruppi spalla nelle due serate saranno rispettivamente Murga Saltinbranco e Red Worms Farm. *