AltoVicentinOnline

Schio. Festa della Sostenibilità: si riparte con la mobilità elettrica

Ottimo inizio per la Festa della Sostenibilità che nel primo fine settimana di appuntamenti ha saputo coinvolgere un pubblico numeroso e attento alle diverse iniziative proposte. Il programma della 6^ edizione della manifestazione organizzata dal Comune di Schio e dall’associazione SchioSOStenibile riparte oggi, mercoledì 17 ottobre, con tante iniziative che proseguiranno fino a domenica 21 quando Schio sarà invasa anche dai tanti eventi della “Montagna in Città”.

 Tra gli appuntamenti più apprezzati dei giorni scorsi spicca lo spettacolo tra musica e letture “Save the land” che sabato sera ha richiamato al Conte oltre 200 persone; buon riscontro anche per le visite guidate nel territorio che hanno visto tutte una partecipazione di una ventina di persone nonostante il tempo incerto di domenica: tra queste anche la biciclettata a Giavenale che si è conclusa all’azienda agricola Juvenilia a Giavenale dove sono stati in 300 a partecipare all’evento ”Seminare il futuro”. Almeno 250 infine i visitatori della mostra fotografica di Aldo Grotto.

A dare il via alla seconda fase della Festa saranno una serie di incontri dedicati alla “Sostenibilità… giorno per giorno”. Oggi, alle 20.30, al Lanificio Conte, ci sarà un appuntamento curato dal mandamento di Schio di Confartigianato sul tema “Mobilità sostenibile: verso la giusta direzione”. Protagonista della serata sarà in particolare l’auto elettrica con la presentazione del progetto di installazione di colonnine di ricarica nel Comune di Schio. Si parlerà anche di incentivi all’acquisto e delle prospettive future di mercato ed evoluzione tecnica di questi veicoli. A chiudere la serata sarà infine l’illustrazione di “Green logiExpress”, un nuovo progetto per il trasporto merci sostenibile nell’area urbana di Schio. Si prosegue giovedì, alle 15.30, con un seminario tecnico a cura del Demotech sull’ecodesign, in cui si discuterà delle linee guida per la progettazione in ottica di sostenibilità dei materiali. Venerdì si parte alle 10 con un seminario per le scuole superiori sulle professioni “green” con il direttore della Fondazione Giacomo Rumor – CPV Antonio Girardi e il consulente Camillo Franco. Nel pomeriggio, alle 14 a Palazzo Toaldi Capra, si parla invece dellasostenibilità in agricoltura in un incontro al quale interverranno la presidente di Confagricoltura Venezia Anna Trettenero, il presidente di Coldiretti Veneto Diego Meggiolaro, Enrico Novelli dell’Università di Padova, Alberto Andriolo della Direzione Competitività Sistemi Agroalimentari della Regione Veneto, Luca Cesaro e Lucia Briamonte (ricercatori Istituto Nazionale di Economia Agraria). 
Questi appuntamenti faranno da anteprima al programma di incontri dedicati al tema di questa sesta edizione della Festa della Sostenibilità: “(Ri)scopriamo il paesaggio”. Tra venerdì e domenica si parlerà di ecomusei, di un viaggio da Milano a Venezia in compagnia degli asini, ci sarà un laboratorio di idee per ripensare il paesaggio locale, saranno proposte nuove visite guidate e non mancherà un momento di spettacolo con il concerto di Fabio Cardullo.
La Festa della Sostenibilità è organizzata da Comune di Schio e associazione SchioSOStenibile. Programma dettagliato su www.comune.schio.vi.it *