AltoVicentinOnline

Schio. Expo Milano presenta ‘Incontri ravvicinati con mondo cibo’. 5 appuntamenti

Le porte di Expo Milano 2015 si sono appena spalancate e Schio non vuole perdere l’occasione per fare la sua parte.

Dal 9 maggio al 9 giugno Carla Urban presenta una rassegna sul cibo che si inserisce nel Tema culturale 2015 ‘Conflitto: il sottile filo dell’equilibrio instabile’ tra San Rocco e la Val Leogra. Gioie e dolori tra le parole, natura e diete saranno descritte con eventi di intrattenimento e attualità culturale e presentate dalla voce elegante e raffinata della giornalista.

Sabato 9 maggio alle 18 al Lanificio Conte, nel talk show condotto da Carla Urban ‘Mangio dunque respiro’, si parlerà del ruolo dell’ossigeno nell’alimentazione, di attività fisica per uscire dalla dipendenza dal mangiare compulsivo. Verrà confrontato il passato e il presente dell’informazione alimentare televisiva ed editoriale, a partire da Pitagora. Il pane e la pasta saranno i protagonisti delle testimonianze televisive d’epoca, con interviste a Ottavio Missoni, al dietologo Antonio Migliaccio e al vignaiolo Giacomo Bologna, Fiorella Mannoia, Carla Fracci, Leonardo Sciascia e Paolo Poli.

All’appuntamento interreverrano Mario Bagnara, Dario Loison, Ivan Zangirolami e Sergio Giacomello (Obiettivo Benessere). Al termine: assaggi di pane da portare a casa, e visita alla Grotta sotto il Castello, gustando  Castelgrotta, formaggio DECO di Schio.

Domenica 10 maggio alle 18, con ‘Oltre le diete’, si vedranno interviste anni ’80 a Emilio Fede, Luciano De Crescenzo, Giorgio Forattini, Nanni Loy, Camilla Cederna e Lietta Tornabuoni, con spunti ancora attuali su  gioia e problematiche nel rapporto col cibo. Si parlerà di panificazione in carcere con Carlo Regretti. Claudio Ballardin dimostrerà che la tecnologia aiuta la tradizione in cucina. Gli scrittori Giancarlo Ferron e Mariano Castello porteranno il tema su altre risorse: fantasia, natura, tradizioni di casa, cibo del corpo e dello spirito. Finale con dolci di panificio da portar via.

La serie di incontri è patrocinata da Expo Milano 2015.