Venerdì 6 febbraio alle 20.30 il Lanificio Conte farà da cornice alla presentazione del libro ‘Sulla fotografia e oltre’ di Enrico Gusella.
Considerato uno dei più acuti studiosi della fotografia, Gusella è anche curatore e ideatore di mostre, critico, storico e testimone dell’arte. Nel suo libro l’autore presenta storie fotografiche i cui significati si svelano come una sequenza cinematografica e mostrano come la fotografia sia portatrice di profondi contenuti.
Insieme all’autore, interverranno alla presentazione Giancarlo Torresani, del dipartimento Didattica FIAF (Federazione Italiana Associazioni Fotografiche) e Giovanni Luigi Fontana, Direttore del Dipartimento di Scienze Storiche Geografiche e dell’Antichità dell’Università di Padova.
Il libro di Gusella è stato definito dal critico Michele Smargiassi “un mosaico di saggi su autori, tendenze, mostre, collezioni, eventi. La mappa di un percorso di lungo passo sulla scena della fotografia italiana e transitata in Italia, ovvero una fotografia della fotografia in un album di ‘istantanee’ professionali“, esplora la vita e l’opera di alcuni tra i fotografi che più hanno contribuito a rendere interessante e compiuta l’arte fotografica nel nostro tempo”.
Attento interprete dell’opera degli artisti che ha selezionato, Gusella scandaglia nella sua analisi discipline e generi a cui questi creativi sono legati, fornendo una panoramica approfondita sia della loro poetica che del loro modo di intendere il mezzo fotografico. L’intento è quello di delineare una sorta di geografia della narrazione fotografica e approfondire le visioni più interessanti di quegli interpreti del reale che hanno scelto di mettere in campo visioni proprie e singolari pur servendosi di un medium mimetico e appartenente all’epoca della riproducibilità tecnica come la fotografia.
A conclusione dell’ampio excursus due capitoli affrontano le ricerche specifiche su Diego Valeri, e il tema del collezionismo attraverso la Fondazione di Venezia con il famoso Archivio Italo Zannier, la Fondazione Fotografia Modena, la collezione di Fabio Castelli e quella del veneziano Mario Trevisan.
Per informazioni contattare il numero telefonico 0445 691232 oppure consultare il sito web www. comune.schio.vi.it