“Sono appena nati ieri, ieri appena e son guerrieri”. Recita così la copertina del libro “Ragazzi del Novantanove” che Sergio Tazzer presenterà al pubblico scledense martedì 25 febbraio, alle 20.30, nella sala degli affreschi di Palazzo Toaldi Capra. L’incontro con l’autore del volume pubblicato da Kellerman Editore è promosso dal Comune di Schio in collaborazione con il Liceo scientifico Tron, l’Associazione IV Novembre e la Libreria Ubik. Ingresso libero.
“Una sigaretta in mano nella foto da mandare a casa. Facce imberbi spedite in prima linea. Avevano solo diciotto anni, l’ultima della classi di leva del XIX secolo disponibile per far fronte all’offensiva austro-ungarica e germanica. Questo libro – si legge nella presentazione sul sito dell’editore – ne racconta le avventure, le gesta e i drammi quotidiani. Dai ghiacciai delle montagne all’altipiano dei Sette Comuni; dal monte Grappa al Piave, fino all’Adriatico. Senza dimenticare il dramma dei prigionieri in Germania ed in Austria”.
Con un importante passato da giornalista in Rai, Sergio Tazzer è presidente del CEDOS – Centro di Documentazione Storica sulla Grande Guerra di S. Polo di Piave.