Questa sera alle 20.30 nella sala conferenze di Palazzo Toaldi Capra gli studenti del IPS Garbin e del Liceo Classico Linguistico Zanella inaugureranno la mostra “Kairos – Diversi ma uguali”. Percorso fotografico che con grande semplicità e immediatezza parla dell’importanza che l’integrazione passi attraverso la consapevolezza che la diversità è l’elemento che caratterizza tutti, rendendo ciascun uomo irripetibile e speciale.

La mostra, che sarà aperta da oggi a domenica nella fascia oraria 16.30/18.30, è inquadrata all’interno dell’ampio progetto Kairos, percorso nazionale sviluppato congiuntamente da scuole e Lions Club che prevede progetti e moduli ideati per affrontare la tematica della sensibilizzazione all’integrazione delle diverse abilità, stimolando una riflessione sulle peculiarità dell’individuo e sulle caratteristiche di ciascuno come portatore di specificità e ricchezza.

Gli studenti scledensi del Garbin e dello Zanella, coordinati dalla referente prof.ssa D’autilia, hanno declinato il progetto Kairos attraverso una mostra fotografica allestita dagli stessi ragazzi, per un totale di sette classi coinvolte. Inoltre l’IPS Garbin ha attivato, alla luce del progetto, il supporto a distanza della piccola Roha, bambina in cura all’Istituto Effetà di Betlemme. Sempre gli studenti della preside Maino quest’anno collaboreranno con Valliland Radio per la messa in onda di una trasmissione radiofonica sui temi centrali della disabilità affrontati dagli studenti.

 

Federico Pozzer

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia