Dalla classica alla contemporanea, dal jazz all’hip-hop: tecniche, stili e tanti artisti, tutti insieme a Schio per dare un tocco di danza a questo fine settimana, quello del Patrono. Tre scuole di danza sul palco, tre appuntamenti, tutti da non perdere. Si comincia stasera alle 21,15, con la serata di danza che si sarebbe dovuta tenere all’aperto, in piazza Falcone e Borsellino, ma che per colpa del meteo si svolgerà al Teatro Astra, organizzata da Orizzonte Danza.
Ornella Pegoraro presenterà le più interessanti coreografie create durante l’anno, ciascuna interpretata in un diverso stile, dalla moderna al musical, riprendendo anche spettacoli della compagnia Kronos. Oltre agli allievi della scuola e ai danzatori della compagnia, si esibiranno come ospiti il danzatore francese Jean Bahrel e Luca Giacomelli Ferrarini, uno dei protagonisti del musical “Romeo e Giulietta-ama e cambia il mondo”.
Invece domani, sabato 28, sempre in piazza Falcone e Borsellino, sempre alle 21,15, andrà in scena lo show “Stelle di domani”, a cura della Domus Danza di Schio. Lo spettacolo proporrà solisti e coreografie di classico e contemporaneo che si sono aggiudicati importanti premi a livello nazionale e internazionale. Si esibiranno eccellenti allievi solisti che si sono distinti con ammissioni in Accademie come La Scala di Milano, Montecarlo e l’Opera di Vienna, oltre agli allievi dei corsi pre-professionali, con coreografie sia di classico sia di contemporaneo. All’evento parteciperà come ospite la danzatrice di livello Europeo Maria Seletskaja, già prima ballerina al Zurcher Ballet, StaatsBallet Berlin e ora Royal Ballet of Flanders, che si esibirà in una variazione di repertorio classico e di contemporaneo. Uno spettacolo che coinvolgerà 25 ballerini dai 12 anni in su, che danzeranno sulle coreografie di Enrica Marcucci e Laura Nardi. Anche in questo caso, semmai ci fosse maltempo, lo spettacolo si terrà al Teatro Astra.
Infine domenica 29: ancora danza, ancora all’aperto, questa volta in piazza Rossi (ma non solo) con lo spettacolo “Elisium”, a cura della scuola di danza Stage Door, che proporrà coreografie tutte centrate sul contemporaneo e sull’hip-hop. Ma occhio ai ballerini che potrebbero sbucare ovunque nelle vie del centro di Schio, con improvvisi flash mob.
di redazione Thiene on line