AltoVicentinOnline

Schio. Chiostri ‘in regalo’ all’Accademia Musicale. L’affitto si paga con attività culturali

L’Accademia Musicale di Schio ha ottenuto dal Comune l’utilizzo gratuito dei Chiostri, la sede utilizzata fino a oggi per attività didattiche e artistiche.

Un ‘omaggio’ che l’accademia ripagherà offrendo gratuitamente i suoi insegnamenti a giovani desiderosi di avvicinarsi alla musica che finora, per motivi economici, non hanno potuto seguire costantemente un’attività di formazione.

Per selezionare i ragazzi che avranno accesso ai corsi gratuiti dell’Accademia Musicale, il Comune predisporrà un apposito bando.

“È un passaggio importate per la nostra Città – ha dichiarato il Sindaco Valter Orsi – L’obiettivo fondamentale è poter aumentare il numero di giovani che si dedicano allo studio della musica avvicinando chi, per vari motivi, non potrebbe.”

Soddisfazione è stata espressa anche da Roberto Polga, assessore alla Cultura del Comune di Schio, che ha sottolineato: “Questo progetto rappresenta  un momento di grande soddisfazione per tutti noi. E’ purtroppo noto che in Italia, un paese così ricco di cultura, l´educazione musicale latita. Il progetto che vogliamo iniziare con la collaborazione dell’Accademia Musicale è una piccola cosa, ma è un grande segnale di volontà di superare gli ostacoli che possono limitare  le potenzialità dei nostri ragazzi. La musica – ha concluso – ha una valenza sociale fortissima: ecco perché riesce a cambiare anche la vita.”