AltoVicentinOnline

Schio. Carnevale: doppia sfilata nel weekend. E domenica in palio il 16° “Trofeo dei Quartieri”

E’ l’ora di “Schio Carnevale Insieme”. Anche quest’anno il centro cittadino si animerà con una due-giorni che si concluderà con l’assegnazione del 16° Trofeo dei Quartieri. Dopo i primi appuntamenti nei quartieri, il programma entra nel vivo sabato 16 e domenica 17 febbraio con un doppio appuntamento che porterà nelle strade del centro cittadino 20 carri allegorici e gruppi nella sera di sabato, e 18 la domenica. Anche quest’anno sono tanti i gruppi e i carri da fuori Schio. A rallegrare il clima, alle sfilate si accompagnano momenti di animazione e festa. La manifestazione – presentata questa mattina dall’assessore Roberto Dall’Aglio e dai membri del nuovo Comitato organizzatore – è promossa dai Consigli di Quartiere e dal Comune di Schio, con il sostegno di Confcommercio

 Il programma di “Schio Carnevale Insieme” si aprirà nel pomeriggio di domani quando il centro si animerà già dalle 16 grazie alle maschere veneziane degli “Amicidithiene”. Alle 17.30 i carri si ritroveranno in piazzale Summano da dove alle 18 partirà la sfilata per le vie del centro aperta dal corpo bandistico di Isola Vicentina. La serata, presentata da Mino Smaldone, proseguirà fin verso le 21 quando tutti saranno invitati a spostarsi nel cortile di Palazzo Fogazzaro per l’inaugurazione dei nuovi spazi dell’Informagiovani con musica e stand gastronomico con panini caldi.

Saranno invece 18 i carri e gruppi allegorici che scenderanno in piazza domenica: e tra questi ci saranno i 5 carri, ciascuno con un centinaio di figuranti, che correranno alla conquista del Trofeo dei Quartieri, manifestazione giunta alla sua sedicesima edizione. La grande sfilata allegorica prenderà il via alle 14.30. A guidare il corteo saranno il Complesso Strumentale Città di Schio, le majorette di Povolaro, le maschere veneziane degli “Amicidithiene”, il gruppo mascherato “Amici di Schnappvieh” e gli sbandieratori di Piovene Rocchette. Gruppi e carri passeranno per le vie del centro raggiungendo piazza Rossi, dove sono in programma le premiazioni. Novità di quest’anno, la possibilità di votare i carri anche in internet dal sito del Comune di Schio (www.comune.schio.vi.it). Nei due giorni, ad allietare il clima nella piazza non mancheranno stand con bevande calde e dolci carnevaleschi. Per consentire il regolare svolgimento della manifestazione saranno introdotte alcune modifiche alla viabilità.

“Schio Carnevale Insieme” ha il sostegno di Confcommercio Schio, Radio Club Schio e Famila.

di Redazione Thiene on line