La solidarietà viaggia attraverso le fotografie di Silvano Chiappin. Dal 12 al 27 ottobre Palazzo Fogazzaro ospiterà la mostra “Basta poco”, promossa da Lions Club International, Anna4Children e Comune di Schio. L’esposizione, che raccoglie circa 300 immagini del noto fotografo di viaggio, sarà aperta da lunedì a venerdì dalle 17 alle 20 e il sabato e la domenica dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 17 alle 21.
Sabato 12 la mostra sarà inaugurata alle ore 18.00 alla presenza di Enrico Gusella, critico e storico della fotografia, Valeria e Pierluigi Rizzotto per Anna4Children e Luca Fabrello, in qualità di moderatore. Ad arricchire il progetto saranno inoltre tre serate con personaggi che racconteranno i loro viaggi: Simone Salvagnin, Giampaolo Casarotto e lo stesso Chiappin assieme a Denis Inderle. L’entrata sarà libera, con la possibilità di acquistare uno o più biglietti per l’estrazione che metterà in palio alcune delle foto presenti in mostra. Tutto il ricavato della vendita dei biglietti andrà devoluto all’associazione Anna4children.
Il percorso espositivo prevede al piano nobile dello storico palazzo cittadino le foto scattate durante i reportage di Silvano Chiappin e che il fotografo ha donato all’Associazione Anna4children per permettere di completare la costruzione di un orfanatrofio in India che ospiterà 50 bambini. Al secondo piano saranno invece proposte foto con bimbi scattate in giro per il mondo. Sarà inoltre presente una ricca esposizione di oggetti raccolti durante gli stessi viaggi.
Gli appuntamenti serali si apriranno invece mercoledì 16, alle ore 20.30, quando sarà presente Simone Salvagnin, atleta non vedente che presenterà la sua avventura in Patagonia, dove ha alternato la pedalata all’alpinismo d’alta quota.
Sabato 19, sempre alle 20.30, toccherà all’alpinista Giampaolo Casarotto raccontare i percorsi di avvicinamento alle grandi montagne dell’Himalaya dopo le esperienze sui monti nostrani, in un incontro dal titolo “Dalle Piccole Dolomiti all’Himalaya”. Domenica 20, alle ore 18, lo stesso Silvano Chiappin, assieme a Denis Inderle, parlerà del viaggio fatto da Santorso a Sidney, il cui foto-racconto è stato postato nella pagina facebook “Passi Sospesi”. Sabato 26 alle 18, infine, verranno estratte delle fotografie donate da Silvano Chiappin, che saranno consegnate durante tutta la giornata successiva durante l’orario di apertura della mostra.
di Redazione Thiene