Apre i battenti la nuova edizione della ormai tradizionale mostra mercato “Giardino Jacquard”. Il suo cuore sarà l’esposizione internazionale di orchidee allestita nello spazio Shed del Lanificio Conte: saranno circa 200 gli esemplari che si potranno ammirare, provenienti da tutta Italia ma anche da espositori di Taiwan, Germania, Belgio ed Ecuador.
L’apertura ufficiale della manifestazione, giunta quest’anno alla sua nona edizione, sarà sabato 27 settembre alle 10, quando apriranno le loro porte al pubblico i diversi spazi che ospitano le attività dell’evento dedicato a orchidee, piante, fiori, bonsai e cultura del verde.
I gioielli dell’archeologia industriale scledense saranno infatti il palcoscenico di conferenze, incontri e spettacoli.
Nello specifico, il Lanificio Conte, Spazio espositivo e shed, la Fabbrica Alta, il Giardino Jacquard e i palazzi Fogazzaro e Toaldi Capra saranno le vetrine per fiori, espositori ed eventi. Ma soprattutto saranno a disposizione del pubblico che potrà abitare e visitare le diverse locations oltre che ammirare le orchidee, i bonsai e le altre piante e fiori esposti.
La mostra internazionale di orchidee, curata dal Gruppo Orchidofilo di Schio (sezione dell’Associazione Italiana di Orchidologia), sarà anche l’occasione per apprezzare alcuni appuntamenti particolari.
Tra gli appuntamenti ricordiamo: “Il giardino naturale in tavola”, “Fiori e foglie nel piatto”, laboratori di cucina per giovani artisti dai 4 ai 99 anni; “Il giardino dà spettacolo” con “Aquaria. Performance di danza aerea”, in cui il tessuto si trasforma in un ponte che unisce cielo e terra, come simbolo di armonia con la natura, che si terrà alla Fabbrica Alta.
Se il Lanificio Conte sarà il regno delle orchidee, palazzo Toaldi Capra farà da cornice alla mostra di bonsai.
Inoltre un’area dedicata a piante, fiori, cultura del verde e prodotti naturali e biologici troverà posto alla Fabbrica Alta. Saranno presenti anche delle aree per il pronto soccorso di bonsai (al Toaldi Capra) e orchidee (al Lanificio Conte). Qui si potranno trovare consulenza pratica e consigli, si potranno effettuare rinvasi e imparare le astuzie e i trucchi dei coltivatori.
Visite guidate saranno organizzate al Giardino Jacquard, alle 17 di sabato 27 settembre e alle 16 di domenica 28 settembre, al Parco e alla Villa Rossi di Santorso, con bus navetta gratuito che partirà da Piazza Statuto. Prenotazioni presso lo IAT tel. 0445/691392; orario 9.00 – 13.00 e 14.00 – 18.00.
Per tutta la mostra nell’area della Fabbrica Alta ci si potrà ristorare e si potranno fare acquisti nello stand gastronomico e nei mercatini con curiosità artistiche e golosità. Anche nella grotta per la stagionatura di formaggi e vini di via GB Conte si potrà gustare un originale aperitivo, dalle 18.00 di sabato 27 settembre.
Le varie esposizioni chiuderanno sabato alle 19.30, per riaprire poi domenica mattina alle 9.
Tutti gli appuntamenti sono ad ingresso libero. In caso di pioggia la mostra-mercato si svolgerà in parte al coperto.