Un festival dedicato a grandi performer, scrittrici ed interpreti per un weekend di arte al femminile. Da oggi,  24 maggio e per due gioirni  26 maggio infatti Schio ospita Gran Ma Festival, che vede la partecipazione di Luciana Castellina, Francesca Sarah Toich, Giuliana Musso, Francesca Foscarini e molte altre.

 

Ad ospitare i tanti eventi il Lanificio Conte e il nuovo Spazio Shed, mentre la chiusura del festival sarà al Teatro Astra con “La Fabbrica dei Preti”, spettacolo teatrale di Giuliana Musso.

 

 

Conversazioni sulla fotografia, presentazioni di libri e di video su design e arte, spettacoli di danza contemporanea, concerti e reading accompagnati da musicisti e ballerini sono solo alcuni degli ingredienti di un festival davvero innovativo e rivoluzionario, come dichiarato dall’assessore alla cultura del Comune di Schio Pit Formento. “Granma era il nome di un’imbarcazione che il proprietario – statunitense – aveva battezzato così in onore della nonna. Su quello yacht di 18 metri progettato per un massimo di 12 persone si stiparono82 rivoluzionari diretti a Cuba. Troppi per affrontare il mare aperto, troppo pochi per rovesciareuna dittatura. Eppure hanno fatto ambedue le cose. Quello che mi fa sentire bene di questa storia è la valenza utopica, la convinzione gioiosa ed eroica dei protagonisti. Un arembaggio culturale quindi che, grazie al tema dell’anno, potrà contare su un equipaggio tutto femminile, che già di per sé è una rassicurazione di prim’ordine peraffrontare l’avventura.”

 

Gli eventi prenderanno il via venerdì 24 maggio alle 18, proseguiranno poi sabato 25 dalle 18 e domenica dalle 16. Ingresso libero a tutti gli eventi, mentre per lo spettacolo teatrale di chiusura è necessario rivolgersi alla biglietteria del Teatro Astra, posto unico 10€.

 

Nicole Zavagnin

 

 
Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia