Schio – Le orchidee e un giardino: saranno questi i grandi protagonisti della 7^ edizione della mostra mercato “Giardino Jacquard” organizzata dal Comune di Schio. Dopo il successo degli scorsi anni, la manifestazione torna ad animare il centro di Schio sabato 22 e domenica 23 settembre con tante attività e iniziative dedicate a orchidee, bonsai da collezione, piante rare e cultura del verde.

Cuore dell’evento – che si articolerà tra mercatini, conferenze ed esposizioni – sarà proprio il Giardino Jacquard, giardino tardo romantico candidato tra i “luoghi del cuore d’Italia” del FAI.

Tantissime le opportunità, tutte ad ingresso gratuito, che saranno offerte nei due giorni: dalla mostra internazionale di orchidee con espositori pluripremiati al Congresso Europeo di Budapest alla mostra sui bonsai, dalle esposizioni a Palazzo Fogazzaro alle bancarelle del mercatino dei sapori oltre a visite guidate e appuntamenti culturali. Confermata anche quest’anno la collaborazione con il Comune di Santorso: grazie al servizio gratuito di bus navetta sarà possibile raggiungere villa Rossi. Non mancherà uno stand gastronomico a tema in Fabbrica Alta. La manifestazione è stata presentata questa mattina dal sindaco Luigi Dalla Via assieme all’assessore di Santorso Alessandra Bonotto, alle presenza anche del referente locale dell’Associazione Italiana di Orchidologia Massimo Rampon e del presidente dell’Historic Club Schio Carlo Studlick.

Mostra mercato Giardino Jacquard Sabato 22 (dalle 10 alle 19.30) e domenica 23 settembre (dalle 9 alle 19.30) il nuovo appuntamento florovivaistico metterà in mostra al Lanificio Conte spettacolari orchidee (espositori anche da Equador, Germania e Taiwan, quest’ultimo da confermare), con specie e ibridi coltivati da appassionati che parteciperanno al concorso “Best in show Giardino Jacquard 2012”; ci sarà inoltre la possibilità di assistere a lezioni di coltivazione e incontrare produttori di fama internazionale. Verrà poi aperta la prestigiosa serra allo Jacquard grazie a un’esposizione di orchidee. Ma sono tanti i luoghi interessati: palazzo Toaldi Capra dove ci sarà una mostra di bonsai, la Fabbrica Alta dedicata a piante, fiori e cultura del verde, prodotti naturali e biologici; Palazzo Fogazzaro con le mostre “Quando l’arte serviva a curare” e “Immagini della natura”.

Incontri e visite guidate Diversi gli incontri per appassionati e non: domenica 23 palazzo Toaldi Capra ospita la serie di corsi-laboratorio “L’orto in casa” con Grazia Cacciola(dalle 14.30) mentre a Palazzo Fogazzaro alle 18 ci sarà la presentazione del florilegio “Hortus Amoenissimus” di Francisco de Geest in collaborazione con Aboca Museum. Visite guidate saranno organizzate sia al Giardino Jacquard sabato (alle 16.30 e alle 17.30) e domenica (alle ore 11, 16, 17, 18) che a villa Rossi con il suo parco (sabato ore 16 e 18, domenica ore 10.30, 14.30, 16.30). Domenica alle 10 parte invece dallo Jacquard il percorso guidato “Grandi alberi e paesaggio urbano”.

Eventi collaterali In piazza Falcone Borsellino da venerdì a domenica, dalle 10 alle 20, saranno presenti “Curiosità e golosità dall’Europa” con oltre 20 espositori da diversi Paesi europei, mentre sabato e domenica allo Jacquard ci sarà la pittura en plein air del Gruppo Artisti Scledensi. Nella giornata di domenica sarà aperta al pubblico (dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18) la grotta per la stagionatura di formaggi e vini di via G.B. Conte; in piazzetta Garibaldi ci saranno la sfilata e il raduno d’auto d’epoca dell’HistoricClub Schio mentre a Villa Rossi a Santorso alle 11.30 va in scena “Intervista ad Alessandro Rossi”, concerto-spettacolo a cura di Orchestra da Camera di Santorso e compagnia teatrale La Zonta (replica alle 17.30).

 

Il Comune di Schio, organizzatore dell’evento, si avvale della collaborazione di varie associazioni orchidofile, ed è diventato esso stesso socio istituzionale dell’A.I.O.(Associazione Italiana di Orchidologia). *

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia