La storia inizia a Vienna, nel 1919. Il tenente Carlo Barbero, rimasto gravemente ferito l’anno prima sull’Altopiano di Asiago e poi aggregato alla Missione militare incaricata di far rispettare le clausole d’armistizio tra Italia e Austria-Ungheria, vive giorni pericolosi e tuttavia esaltanti: se da una parte i nemici che è costretto a combattere si nascondono sia per le strade eleganti della città che negli uffici della Missione, dall’altra l’incontro con un’incantevole fanciulla, Maria Luisa Toniatti, lo porta a coronare il suo sogno d’amore.
Vent’anni dopo, la vita della coppia e delle figlie, Norma e Clara, scorre felice tra rassegne militari e ricevimenti alla corte reale, grazie alla personale amicizia che li lega alla principessa Maria José di Savoia. Lo scoppio della 2ª Guerra mondiale, però, apre una nuova stagione di sofferenze.
Sopravvissuto ancora ai campi di battaglia, il colonnello Barbero è costretto a prendere decisioni dolorose dopo l’8 settembre 1943, quando la sua famiglia viene coinvolta in una misteriosa vicenda di spionaggio e trascinata nel gorgo della guerra civile: la posta in gioco non sarà solamente la vita sua e dei suoi cari, ma un segreto che potrebbe influenzare gli esiti del conflitto.
E per chi non riuscirà a essere presente questo sabato a Schio, si replica venerdì 13 dicembre, alle 20.30, al teatro S. Sebastiano di Valli del Pasubio. A presentare libro e autore, Marco Gianesini; parteciperà l’Ensemble chitarristico giovanile “La settima nota”.
di Redazione Thiene on line