Anche il Comune di Sarcedo dà il suo contributo alle celebrazioni del Centenario della prima guerra mondiale. Oggi, giovedì 21 maggio alle 20.30 infatti, nella Sala Polifunzionale delle scuole elementari del comune verrà presentata la mostra fotografica e documentale ‘Sarcedo e la Grande Guerra’. L’esposizione è stata allestita nella Biblioteca Civica per volere dall’Assessorato alla Cultura del comune di Sarcedo, in collaborazione con i curatori Lino Dall’Igna, Mario Schirato e Valeriano Federle, che giovedì spiegheranno il loro lavoro alla presentazione pubblica.
La mostra si incentra sul coinvolgimento del Comune e dei suoi abitanti nel primo conflitto mondiale, documentato grazie agli oltre 250 documenti e fotografie raccolti, testimonianze dirette delle persone e dei luoghi di Sarcedo negli anni tra il 1915 e ’18.
“Punto di partenza fondamentale per la realizzazione della mostra sono state le testimonianze che i ragazzi che frequentarono la terza media nell’anno 1968, anno del cinquantenario della guerra, raccolsero: ancora oggi dobbiamo ringraziarli”, ha dichiarato l’Amministrazione comunale. L’esposizione dunque è possibile grazie al continuo lavoro di memoria svolto nel territorio durante gli anni, di cui oggi si raccolgono i frutti.
“L’importanza di questo lavoro è di poter far rivivere quei giovani – proseguono gli Amministratori – molti dei quali hanno pagato con la vita per dare a noi un futuro migliore. Auspichiamo che questo lavoro sia un monito per i giovani del nostro paese e non solo – concludono – affinché nulla vada perduto o dimenticato e perché la storia di ogni popolo, nazione, città e persona siano sempre un insegnamento per poter tracciare la strada del futuro migliore”.
La mostra sarà visitabile fino al 30 giugno nella Biblioteca Civica di Sarcedo, dal martedì al venerdì dalle ore 14.00 alle ore 18.30, con l’aggiunta di venerdì e sabato dalle ore 9 alle ore 12.
F.P.