“Questione Veneta – Protagonisti, documenti e testimonianze”. E’ questo il titolo dell’ultimo libro scritto da Ettore Beggiato, illustre politico e autore venetista da decenni dedito alla causa del Veneto Indipendente. La nuova opera dello scrittore originario di Campiglia dei Berici verrà presentata mercoledì 26 agosto alle ore 20.30 a Posina, alla palestra comunale di Via Sareo. L’organizzazione della serata è a cura dell’Amministrazione comunale.
Si arricchisce di un altro tassello dunque la ormai folta produzione relativa alla storia veneta di Beggiato, particolarmente noto per successi come “1866: la grande truffa”, relativamente al plebiscito di annessione del Veneto all’Italia, e “Lissa, l’ultima vittoria della Serenissima”. L’ultimo scritto, edito dall’Associazione Culturale ‘Raixe Venete’, tratta una serie di figure, documenti e citazioni attraverso le quali Beggiato cerca di dimostrare che esiste un filo azzurro (colore nazionale veneto all’epoca della Serenissima Repubblica) che unisce i vari momenti della storia del Popolo veneto. L’impianto è quello del saggio storico, con un focus particolare sull’impegno di alcune personalità che si sono impegnate per la salvaguardia della libertà, identità, tradizione e cultura veneta.
“Non possiamo che provare gratitudine verso l’autore – ha scritto Alberto Montagner, Presidente di Raixe Venete – per aver dimostrato una volta di più che l’impegno per l’autodeterminazione del Popolo veneto, nonostante tutto, continua ancora oggi, anche traendo nuova linfa da queste letture”.
F. P.