E’ uno degli itinerari di trekking di montagna più famosi al mondo e non a caso Trip Advisor le ha attribuito il Certificato di Eccellenza come vincitore per il 2015.

Il ‘premio’ è arrivato dalle segnalazione degli utenti, che dopo aver percorso la famosa mulattiera militare, hanno espresso giudizio positivo sul sito per appassionati di viaggi.

La Strada delle 52 Gallerie del Pasubio, conosciuta anche come Strada della Prima Armata, è una mulattiera militare costruita durante la Prima Guerra Mondiale (che quest’anno celebra il suo Centenario) sul massiccio del Monte Pasubio. La strada si snodaTripadvisor tra Bocchetta Campiglia e le porte del Pasubio, attraversando il versante meridionale del monte, caratterizzato da guglie, gole profonde e pareti rocciose a perpendicolo.

La Strada delle Gallerie è lunga 6.555 metri, dei quali ben 2.335 sono in gallerie scavate nella roccia. Ogni galleria è numerata e ha un nome preciso.

Tra le 52 gallerie, probabilmente la più caratteristica è la 19esima che, oltre ad essere la più lunga, ha un tracciato a elica e 4 tornanti, il tutto all’interno di un gigantesco torrione di roccia. La numero 20 invece è scavata dentro una roccia e si avvita su sé stessa come un cavatappi.

A.B.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia