Befana di divertimento a Posina, con un appuntamento che i bambini non possono perdere.
Venerdì 6 gennaio alle 16.30, nella palestra comunale, andrà in scena ‘Il paese dove danzano gli alberi’, spettacolo teatrale per bambini della compagnia Giocateatro di Schio.
Lo spettacolo usa la tecnica del teatro d’attore con proiezioni di disegni e foto di alberi che ‘danzano’.
Divertente ed interattivo, legato al tema della natura e alla sua musicalità, lo spettacolo intende sviluppare empatia nei confronti del mondo vegetale, capacità di ascolto e di relazione con gli elementi naturali, senso di amicizia e riscoperta delle radici culturali venete.
La trama narra di una passeggiata in mezzo agli alberi nudi e coperti di neve nei prati di Posina, all’inizio di gennaio. L’osservazione della posizione dei rami e dei tronchi suggerisce l’idea che queste magnifiche creature abbiano appena finito di librarsi nell’aria e il freddo e la luce del giorno li avesse irrigiditi in una posizione di danza interrotta a metà.
Una sembra una dama con una gonna vaporosa intenta in un inchino, un altro ricorda un ballerino rapito in una piroette, altri ancora sembrano danzare in una giga fantastica.
Da qui è nasce l’idea di scrivere una storia che parlasse di alberi liberi dalle loro radici, quando non erano visti, minacciati dall’intervento umano di una segheria in via di sviluppo, dove però un personaggio apparentemente debole e sprovveduto riesce a salvare il bosco grazie alla sua sensibilità e poesia. Lui sarà il detentore, assieme ad un turista di passaggio, del segreto del bosco danzante.
Mario Rigoni Stern scriveva: “Quando gli uomini vivevano dentro la natura, gli alberi erano un tramite di comunicazione della terra con il cielo e del cielo con la terra”.