AltoVicentinOnline

Monticello C. Otto. Finanziamento per il Premio Zanella

Il Comune vicentino di Monticello Conte Otto riceverà dalla Regione un contributo di 7.500 euro per la realizzazione della 10ª edizione del “Premio Letterario Giacomo Zanella”. Le modalità del finanziamento sono contenute in uno specifico accordo di programma pronto per la firma da parte di Regione e Amministrazione comunale.

 

Questa 10ª edizione del “Premio letterario Giacomo Zanella” verrà formalmente bandita nel mese di settembre 2014, con scadenza 31 dicembre per la consegna degli elaborati; la cerimonia di consegna e la presentazione del volume avverrà nel mese di marzo 2015.

L’iniziativa è promosso dal Comune di Monticello Conte Otto come strumento per la riscoperta del poeta, sacerdote e uomo di cultura Giacomo Zanella, morto nel 1888 a Cavazzale di Monticello, la cui figura, soprattutto a partire dal dopoguerra, è via via scivolata nell’oblio, dopo essere stato per quasi un secolo uno dei riferimenti più sicuri e studiati della letteratura italiana. Il premio è riservato a racconti brevi e inediti di autori italiani, alcuni dei quali saranno raccolti in un volume, sulla base del giudizio di una apposita giuria,. composta in parte dagli alunni della scuola secondaria di primo grado del locale Istituto Comprensivo “Don Bosco”. Tra gli obiettivi del premio vi è quello di valorizzare la conoscenza del territorio, dei suoi beni artistici e paesaggistici attraverso la promozione dei luoghi zanelliani. E’ stato anche stipulato un accordo con il Seminario Vescovile di Vicenza, proprietario di Villa Zanella, finalizzato ad ottenere in comodato d’uso l’immobile. La Villa è utilizzata per scopi culturali quali il Premio letterario, percorsi didattici e all’esterno per rappresentazioni teatrali.

L’intervento regionale – ha spiegato il vicepresidente della Giunta e assessore alla cultura Marino Zorzato – si inserisce nel contesto di una politica finalizzata alla condivisione e alla realizzazione di iniziative culturali coordinate nel territorio. E’ insomma l’espressione di un dialogo tra Regione e amministrazioni locali in una materia che esprime l’identità e l’anima stessa delle nostre comunità. Questa azione di condivisione è per tutti una opportunità strategica per potenziare gli effetti della spesa pubblica e migliorare la programmazione, in un quadro di riferimento comune tra soggetti diversi interessati alla valorizzazione e gestione delle attività di spettacolo”. Il finanziamento al Comune di Monticello Conte Otto rientra in un più vasto programma regionale che mette a disposizione delle amministrazioni locali 410.500 euro complessivi, dei quali 95 per Comuni della provincia di Vicenza.