AltoVicentinOnline

Monte di Malo. Escursioni alla scoperta del Priaboniano

Domenica 10 Aprile22 Maggio, 19 Giugno e 4 Settembre 2022, si terranno, a Monte di Malo, le Escursione del Priaboniano lungo i sentieri del Maestro Gasparella – escursioni gratuite guidate, organizzate da Biosphaera.

Ecco il calendario degli appuntamenti:

10 AprilePercorso San Vittore. Ritrovo ore 8:45 – Museo di Priabona (rientro attorno alle ore 12:00). Dal Museo è possibile raggiungere in pochissimo tempo uno dei punti più strategici del territorio: il Colle di San Vittore. Un suggestivo percorso condurrà il pubblico in un vero e proprio viaggio nel passato, tra barriere coralline e testimonianze dal Neolitico. Lunghezza 4,5 km. Dislivello 130 m. Dislivello totale 250 m.

22 MaggioPriaboniano e Buso della Rana. Ritrovo ore 14:30 – Museo di Priabona (rientro ore 18:30 circa). Lo Stratotipo del Priaboniano richiama da oltre un secolo l’attenzione di studiosi e ricercatori: come mai proprio Priabona ha dato il nome a questa successione di strati rocciosi? Il percorso condurrà il pubblico fino all’ingresso del Buso della Rana, la grotta più grande del Veneto, creata dal lento e costante lavoro dell’acqua. Lunghezza 7 km. Dislivello 150 m. Dislivello totale 410 m.

19 GiugnoFaedo – Muciòn – Faedo: Ritrovo ore 9:00 – Chiesa di Faedo (rientro alle ore 16:30 circa). Storia, tradizioni, leggende e scorci panoramici saranno protagonisti di questo suggestivo percorso che parte dalla chiesa di Faedo per arrivare nei pressi di un antico vulcano. Un’occasione per immergersi nella natura e imparare a leggere ed ascoltare le storie custodite dal nostro territorio. Lunghezza 12 km. Dislivello 210 m. Dislivello totale 540 m.

4 SettembreMadonna della Neve: Ritrovo ore 14:30 – Museo di Priabona (termine ore 18:30 circa). Da Priabona si raggiungono in breve tempo le contrade di Campipiani, dove osservare interessanti aspetti storici e geologici. Sosta in contrada Barbari con i bellissimi scorci panoramici sulle contrade e sulle colline circostanti. Lunghezza 6 km. Dislivello 180 m. Dislivello totale 305 m.

Necessario vestiario ed equipaggiamento adatto (scarponcini, bastoni da trekking, acqua).