Giovedì sera alle 20.45 nell’auditorium comunale di Marano Vicentino sarà ospite il forte alpinista Fausto De Stefani, uno dei pochissimi al mondo ad aver scalato tutti i 14 “Ottomila”. Il mantovano, da anni attivo nel sociale con numerose associazioni umanitarie, parlerà della tragica situazione che sta vivendo il Nepal dopo il terremoto di questa primavera.
L’incontro è stato organizzato dal Gem, il Gruppo Escursionisti Maranesi, che hanno invitato una delle figure più importanti sotto il profilo alpinistico nazionale ed internazionale. De Stefani, lombardo classe ’52, tra il 1983 ed il 1998 ha infatti scalato tutte le montagne over 8000 in stile alpino, cioè senza l’ausilio di bombole di ossigeno. Una volta terminata la sua attività alpinistica si è poi dedicato a varie attività di promozione sociale, incentrate soprattutto nelle zone di Tibet, Pakistan e Nepal. In quest’ultimo stato in particolare da anni ha intrapreso il progetto ‘Rarahil’, che dopo aver reperito i cospicui finanziamenti necessari ha permesso la realizzazione di alcune scuole, cucine comunitarie, mense, strutture sanitarie di base.
Sulla scia della sua attività benefica, che auto-finanzia annualmente con continue iniziative, De Stefani parlerà dell’emergenza in Nepal, non ancora rientrata dopo ormai sei mesi dal sisma. “Servono generi di prima necessità – ha dichiarato – e soprattutto lo slancio di generosità e solidarietà per aiutare questa popolazione così fortemente colpita”.
F.P.