La pace corre in bici questa domenica, 26 giugno. Attraverserà Marano grazie all’iniziativa “Pace in bici”, ideata da Simplicio Eberle con la collaborazione di giovani, volontari e associazioni sportive del territorio, come Spumanti Follador pedale maranase. Una manifestazione pensata per commemorare il centenario della prima guerra mondiale attraverso un percorso su due ruote – già sperimentato nel 2015 – lungo la dorsale montuosa che fu teatro del conflitto da Vicenza ad Asiago, trasportando una bandiera simbolo di pace.

La tappa di Marano Vicentino è prevista per questa domenica alle 11.30: i ragazzi e gli adulti che partecipano all’iniziativa saranno accolti, tra gli altri, dagli Alpini, che stanno organizzando una commemorazione in piazza Silva a Marano. Al monumento dei caduti si terrà l’alzabandiera, una deposizione floreale e sarà presentata l’iniziativa “Pace in bici”, con letture di brani scritti dai soldati della Grande guerra.

Alla manifestazione parteciperanno anche il sindaco Piera Moro – che ha ricevuto dai promotori un attestato di riconoscimento per il sostegno da parte dell’amministrazione comunale del valore della pace – e l’assessore Marco Guzzonato, il quale sottolinea il valore simbolico che la biciclettata porta con sè. “La formula di questa iniziativa è genuina, ma importante per l’alta carica simbolica che riveste. Nasce come impresa sportiva, ma unisce a questo spirito il valore civile della memoria, coinvolgendo diversi territori che, insieme, riconoscono e sostengono il valore della pace”, spiega il vicesindaco.
Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia